Attualità

Giornata Mondiale del Sonno: i risultati del sondaggio [VIDEO]

Venerdì 19 marzo è la Giornata Mondiale del Sonno, una ricorrenza che nasce e ha lo scopo ogni anno di sottolineare l’importanza del sonno e dell’impatto che ha sulla qualità della vita e sullo stato di salute.

La Tecnica della Scuola, in collaborazione con Assirem (Associazione Scientifica Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno), ha ideato un sondaggio per i lettori, raccogliendo le loro risposte per costruire un quadro sulla qualità del sonno nel periodo della pandemia.

L’intervento durante la diretta di Assirem, Non-Stop Live “Dal Sonno, la Vita”

I risultati del sondaggio

In particolare, ciò che emerge dal sondaggio è che il 64,6% degli utenti ha risposto di aver avuto una qualità del sonno peggiorata con l’inizio della pandemia. Allo stesso modo, il 62,6% ha dichiarato di aver sofferto di maggiori risvegli o incubi. Per quanto riguarda l’impiego di farmaci o sostanze, nonostante una regressione della qualità del sonno, il 70,1% ha dichiarato di non averne fatto uso.

Ecco tutti i risultati.

Precisiamo che l’indagine è stata realizzata dalla testata giornalistica “La Tecnica della Scuola” nel periodo che va dal 17/03/2021 all’19/03/2021. Hanno partecipato 147 soggetti. Il sondaggio non ha carattere di scientificità: i risultati derivano da conteggi automatici.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Redazione

Articoli recenti

Domanda per commissari nelle scuole italiane all’estero: dal 2 al 14 maggio 2024

Le scuole italiane all’estero sono scuole pubbliche italiane su territorio straniero. Secondo l’ultimo report ufficiale…

02/05/2024

“Io Penso Positivo – Educare alla finanza” il progetto di educazione finanziaria per studenti come partecipare gratuitamente

È un percorso formativo per studenti/esse degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II…

02/05/2024

Ermal Meta: equità è valutare il rendimento in base all’impegno, è un bimbo disabile non costretto studiare in un’altra classe

Al tradizionale concertone del 1 maggio, che ha avuto luogo ieri al Circo Massimo di…

02/05/2024

Calming rooms, le aule per gli studenti con disturbi: tra violenza fisica e metodi poco ortodossi. Scoppia il caso nel Regno Unito

L'aumento della percentuale della popolazione studentesca affetta da Disturbi Specifici dell'Apprendimento, determinato non solo da…

02/05/2024

Dalle challenge al kit del suicidio. Gli smartphone rendono patologiche solitudine e asocialità

Un anno è passato da quando in Trentino si tolse la vita una docente pensionata…

02/05/2024

Concerto 1 maggio, BigMama ai giovani: “Ci portano pensare che i voti debbano essere sempre alti, ma fallire aiuta”

Ieri, come ogni primo maggio, festa dei lavoratori, si è tenuto il consueto "concertone" a…

02/05/2024