Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha recentemente aggiornato le procedure relative al Sistema nazionale di valutazione dei risultati dei Dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2024/2025. Attraverso la nota 28534 del 5 febbraio 2026 sono state illustrate le nuove funzionalità digitali che interesseranno direttamente i presidi a partire dai prossimi giorni.
Il processo è entrato nel vivo il 6 febbraio 2026, data in cui i Dirigenti scolastici hanno iniziato a ricevere, al proprio indirizzo istituzionale, la notifica della scheda di valutazione sottoscritta dal Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR). Da quel momento, accedendo alla piattaforma dedicata tramite il sistema SIDI, i diretti interessati hanno a disposizione 10 giorni lavorativi per prendere visione degli esiti e compiere una scelta.
Il sistema prevede un bivio procedurale per il Dirigente:
È importante sottolineare che, in assenza di una scelta esplicita entro i 10 giorni, la valutazione si considererà automaticamente approvata e il processo risulterà concluso.
Una gestione particolare è riservata ai punteggi inferiori o uguali a 30 punti, considerati negativi. In questa circostanza, il contraddittorio non è una facoltà del Dirigente ma si attiva automaticamente. Il Direttore dell’USR provvederà a convocare formalmente il Dirigente scolastico per un confronto che dovrà concludersi entro trenta giorni dalla notifica di convocazione.
Per accompagnare i capi d’istituto in questa fase di transizione digitale, il Ministero ha messo a disposizione specifici materiali formativi e manuali nella sezione dedicata del portale SIDI. Inoltre, sono stati attivati due canali di assistenza diretta: una casella mail per i quesiti di natura tecnica e una per il supporto di carattere amministrativo.