L’ordinanza che regola le Gps è stata finalmente pubblicata. Sarà possibile inviare la domanda dal 23 febbraio al 16 marzo.
Ma chi può fare domanda? Ecco cosa c’è scritto nell’ordinanza.
La domanda deve essere presentata esclusivamente per un’unica provincia e riguarda l’inserimento, l’aggiornamento, il trasferimento o la permanenza nelle GPS e nelle correlate graduatorie di istituto.
Ogni aspirante deve dichiarare, sotto la propria responsabilità (ai sensi del DPR 445/2000), quanto segue:
È prevista la possibilità di inserirsi con riserva nella prima fascia per chi sta completando il percorso di specializzazione o abilitazione:
Per i titoli di studio o abilitazioni conseguiti all’estero valgono regole specifiche:
Gli aspiranti docenti che intendono iscriversi nella GPS di prima e/o seconda fascia e nelle correlate graduatorie d’istituto, presentano domanda d’inserimento, aggiornamento, trasferimento e da quest’anno anche di permanenza, a pena di esclusione, in un’unica provincia a condizione di avere i requisiti per ogni singola fascia.
Per iscriversi nella GPS di prima fascia della scuola primaria o dell’infanzia, gli aspiranti devono avere uno dei seguenti titolo abilitanti: laurea in scienze della formazione primaria o diploma d’istituto magistrale o diploma di scuola magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002. Nel caso che il titolo di studio fosse stato conseguito all’estero, è possibile l’iscrizione purché il titolo sia stato riconosciuto in Italia.
Mentre in seconda fascia possono iscriversi gli studenti dal terzo anno in poi della facoltà di Scienze della Formazione Primaria, a condizione di aver conseguito almeno 150 crediti, 200, 250.
Per iscriversi nella GPS di prima fascia della scuola secondaria di primo e secondo grado, gli aspiranti devono avere oltre al titolo di studio specifico per la graduatoria richiesta, l’abilitazione specifica per l’insegnamento della disciplina prevista dalla classe di concorso. Possono iscriversi in prima fascia gli ITP con il solo diploma, regola che vale solo fino al 31 dicembre del 2026.
Mentre per iscriversi in seconda fascia, gli aspiranti docenti devono avere la laurea senza abilitazione.
Inoltre i docenti in possesso di una delle lauree accorpate secondo le disposizioni del decreto 255 possono presentare la domanda scegliendo la graduatoria ove intendono partecipare, fermo restante che possono presentare la domanda per tutte e due gli ordini di scuola nella misura in cui l’abilitazione è valida per tutti e due i gradi di scuola.
Possono iscriversi nelle GPS di prima fascia gli aspiranti in possesso della specializzazione sul sostegno per lo specifico ordine di scuola. Mentre possono iscriversi in seconda fascia i docenti non specializzati che hanno svolto almeno tre anni di servizio, anche non continuativo, sul sostegno nello stesso grado.