Breaking News
20.02.2026

Gps 2026, ordinanza pubblicata: chi può fare domanda?

L’ordinanza che regola le Gps è stata finalmente pubblicata. Sarà possibile inviare la domanda dal 23 febbraio al 16 marzo.

Ma chi può fare domanda? Ecco cosa c’è scritto nell’ordinanza.

La domanda deve essere presentata esclusivamente per un’unica provincia e riguarda l’inserimento, l’aggiornamento, il trasferimento o la permanenza nelle GPS e nelle correlate graduatorie di istituto.

  • Modalità: Esclusivamente telematica attraverso la specifica procedura informatica. Non sono ammesse altre forme di presentazione, a pena di esclusione.
  • Periodo: Dalle ore 12:00 del 23 febbraio 2026 fino alle ore 23:59 del 16 marzo 2026.
  • Accesso: È necessario il possesso delle credenziali SPID o CIE e l’abilitazione al servizio “Istanze on line”.

Ogni aspirante deve dichiarare, sotto la propria responsabilità (ai sensi del DPR 445/2000), quanto segue:

  • Il possesso dei requisiti generali e l’assenza di condizioni ostative.
  • L’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni di docente o educatore.
  • Eventuali condanne penali o procedimenti in corso, sia in Italia che all’estero. Questa dichiarazione va resa obbligatoriamente anche se negativa.
  • I dati di contatto (indirizzo, telefono, PEC/email) per le comunicazioni, impegnandosi a comunicare tempestivamente ogni variazione tramite il sistema telematico.
  • I titoli di accesso conseguiti entro la data di scadenza della domanda, indicando l’istituzione che li ha rilasciati.

Inserimento con riserva

È prevista la possibilità di inserirsi con riserva nella prima fascia per chi sta completando il percorso di specializzazione o abilitazione:

  • Termine conseguimento titolo: Il titolo di abilitazione o specializzazione (incluso il sostegno o i metodi differenziati Montessori, Agazzi, Pizzigoni) deve essere conseguito entro il 30 giugno 2026.
  • Scioglimento della riserva: Per confermare il titolo, l’interessato deve comunicarne l’avvenuto conseguimento tramite “Istanze on line” tra le ore 9:00 del 15 giugno 2026 e le ore 23:59 del 2 luglio 2026.
  • Mancata comunicazione: Il mancato conseguimento o la mancata comunicazione nei termini comporta l’esclusione dalla prima fascia e il posizionamento nella fascia spettante in base ai titoli effettivamente posseduti.

Titoli esteri e servizi internazionali

Per i titoli di studio o abilitazioni conseguiti all’estero valgono regole specifiche:

  • Titoli già riconosciuti: Vanno indicati gli estremi del provvedimento di riconoscimento.
  • Titoli in attesa di riconoscimento: È possibile l’inserimento con riserva se la domanda di riconoscimento è stata presentata entro il termine di scadenza della domanda GPS. In questo caso, il contratto a tempo determinato sarà soggetto a una clausola risolutiva in caso di diniego del riconoscimento.
  • Documentazione obbligatoria: A differenza dei titoli italiani, per i titoli esteri non riconosciuti e per i servizi prestati fuori dall’UE è necessario allegare la traduzione in lingua italiana (certificata o asseverata) e, dove richiesto, la dichiarazione di valore.

Chi può iscriversi

Gli aspiranti docenti che intendono iscriversi nella GPS di prima e/o seconda fascia e nelle correlate graduatorie d’istituto, presentano domanda d’inserimento, aggiornamento, trasferimento e da quest’anno anche di permanenza, a pena di esclusione, in un’unica provincia a condizione di avere i requisiti per ogni singola fascia.

Scuola dell’infanzia e primaria

Per iscriversi nella GPS di prima fascia della scuola primaria o dell’infanzia, gli aspiranti devono avere uno dei seguenti titolo abilitanti: laurea in scienze della formazione primaria o diploma d’istituto magistrale o diploma di scuola magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002. Nel caso che il titolo di studio fosse stato conseguito all’estero, è possibile l’iscrizione purché il titolo sia stato riconosciuto in Italia.
Mentre in seconda fascia possono iscriversi gli studenti dal terzo anno in poi della facoltà di Scienze della Formazione Primaria, a condizione di aver conseguito almeno 150 crediti, 200, 250.

Scuola secondaria di primo e secondo grado

Per iscriversi nella GPS di prima fascia della scuola secondaria di primo e secondo grado, gli aspiranti devono avere oltre al titolo di studio specifico per la graduatoria richiesta, l’abilitazione specifica per l’insegnamento della disciplina prevista dalla classe di concorso. Possono iscriversi in prima fascia gli ITP con il solo diploma, regola che vale solo fino al 31 dicembre del 2026.

Mentre per iscriversi in seconda fascia, gli aspiranti docenti devono avere la laurea senza abilitazione.
Inoltre i docenti in possesso di una delle lauree accorpate secondo le disposizioni del decreto 255 possono presentare la domanda scegliendo la graduatoria ove intendono partecipare, fermo restante che possono presentare la domanda per tutte e due gli ordini di scuola nella misura in cui l’abilitazione è valida per tutti e due i gradi di scuola.

Iscrizione posti di sostegno

Possono iscriversi nelle GPS di prima fascia gli aspiranti in possesso della specializzazione sul sostegno per lo specifico ordine di scuola. Mentre possono iscriversi in seconda fascia i docenti non specializzati che hanno svolto almeno tre anni di servizio, anche non continuativo, sul sostegno nello stesso grado.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate