Breaking News
20.02.2026

Autismo: 1001 idee educative a casa e a scuola. Libro Erikson

In un momento in cui l’integrazione scolastica degli studenti con difficoltà si fa sempre più attenta, più specialistica e cerca vie nuove in termini di diritti e di didattica, esce per Erickson, al costo di 20,00 €, di Ellen Notbohm e Veronica Zysk, “101 idee educative per l’autismo a casa e a scuola”.

Si tratta, come è ormai consuetudine di questa casa editrice, di un corposo manuale di 350 pagine, composto di sei capitoli, ognuno dei quali apre un gruppo di domande che sembrano essere quelle più comuni dentro le quali, sia a scuola sia a casa, e dunque sia le famiglie e sia i docenti, si trovano immersi, e spesso non sapendo cosa fare e quale metodologia adottare per l’obiettivo primario del benessere dell’alunno autistico in particolare.

Si passa dunque dalla “Integrazione sensoriale”, alla “Comunicazione e linguaggio”, dal “Comportamento” alla “Vita quotidiana”, dal “Pensiero sociale” agli “Inseganti e alunni”, che è poi il nodo centrale di ogni rapporto di insegnamento.

Un manuale pratico, facile da sfogliare nella individuazione delle problematiche che il bambino autistico presenta e in ognuna della quali vengono descritti, proprio nell’essenza della loro efficacia e del loro manifestarsi, l’atteggiamento e il comportamento da tenere.

Ricco dunque di idee e strategie per accompagnare con consapevolezza la crescita di bambini e alunni con autismo nel contesto familiare e scolastico, questo volume raccoglie moltissimi suggerimenti concreti per affrontare, comprendere e migliorare i comportamenti quotidiani più comuni – ma anche più complessi – legati all’autismo.

1001 idee che diventano strategie, consigli e suggerimenti concreti, facilmente adattabili e personalizzabili in base al profilo, alle esigenze e ai contesti, come l’organizzazione dell’ambiente e delle routine quotidiane; la comunicazione e la costruzione di agende visive efficaci; il supporto nei momenti difficili, come l’elaborazione del lutto o la gestione dell’ansia; lo sviluppo del pensiero sociale e della regolazione emotiva; la promozione dell’autonomia e delle relazioni significative.

Importante è sottolineare il fatto che ogni circostanza che si presenta è accompagnata da spiegazioni, esempi e riflessioni per comprendere meglio il modo in cui i bambini e le bambine con autismo percepiscono e vivono il mondo.

Fra le domande più ricorrenti, eccone alcune proposte come esempio: “Come aiutare un bambino con un olfatto ipersensibile? Come creare un’agenda visiva efficace, organizzare la pausa della merenda, proporre giochi che riducano l’ansia o spiegare un lutto in modo delicato?”.

Il punto di forza è dunque dato dagli esempi reali e dagli spunti operativi da attivare, mentre vengono pure approfondite temi come il pensiero sociale, le emozioni, la comunicazione, il ruolo dell’adulto nella costruzione di relazioni significative e la capacità di trasformare ogni esperienza in un’occasione di crescita condivisa.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate