Una tavola rotonda, occasione di confronto e riflessione sulla grammatica valenziale o grammatica della dipendenza. L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale face book di Indire lunedì 22 febbraio dalle 15 alle 18 e si presenterà il volume Didattica della grammatica valenziale: dal modello teorico al laboratorio di grammatica in classe. Una ricerca sul campo, edito da Carocci e curato dalla ricercatrice Indire Loredana Camizzi per la collana Indire progetti.
A partecipare formatori, accademici, ricercatori e docenti tra cui Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, e Maria Giuseppa Lo Duca, docente di Lingua italiana all’Università di Padova.
Si approfondiranno alcuni temi sulla base dei risultati della sperimentazione svolta negli anni 2016-2018 in 41 classi, dalla scuola primaria al biennio della secondaria di II grado, durante la quale è stato possibile verificare come l’adozione di un modello più scientifico di studio della lingua, quale quello valenziale, produca modifiche anche nelle modalità di insegnamento.
La necessità di stimolare gli alunni a riflettere ed esplicitare le strutture linguistiche in loro possesso comporta naturalmente un tipo di lezione più interattiva e laboratoriale, in cui gli studenti sono maggiormente coinvolti e protagonisti e quindi più motivati. Sulla scorta dei risultati ottenuti, il libro propone ai docenti di italiano, di ogni ordine e grado, un kit di strumenti per portare in classe la grammatica valenziale.
Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha accolto il ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara, in occasione…
Da due anni il mondo della scuola (e in particolare quello dell’inclusione scolastica) è decisamente…
Il ministro dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, torna sull'ultimo Consiglio dei ministri, tenuto venerdì…
"Ho chiesto e ottenuto che la scuola possa avere altri 3 miliardi per il nuovo…
Da più parti si era detto che il CCNI Utilizzazioni 2024/2025 non era più rimandabile…
“Troppo vivace, bisognoso di molta attenzione e fonte di distrazione per gli altri bambini della…