Categorie: Generico

“I bambini a studiare, i grandi a lavorare”

E’ di questi giorni la pubblicazione di un kit didattico formato da un libro e da una videocassetta pensato per le scuole come materiale per fare entrare il tema all’interno dei percorsi formativi.
Il video inchiesta dura mezz’ora e comprende una serie di testimonianze di minori raccolte in varie parti d’Italia. Sullo schermo si leggono dati significativi e spunti di riflessione; in molti casi le riprese proteggono l’identità dei minori intervistati poichè si tratta spesso di situazioni lavorative che violano le Convenzioni internazionali e la legislazione nazionale attualmente in vigore.
Il video documenta in tal modo tutte le facce del lavoro minorile italiano che – secondo le stime più accreditate – coinvolge almeno mezzo milione di ragazzini in tutte le aree del Paese.
Nel libro si approfondiscono i contesti, si raccontano altre storie, si illustrano i documenti internazionali sul tema, si traccia una breve storia del rapporto  scuola lavoro nel nostro paese.
Il testo raccoglie dati statistici e riferimenti normativi in modo da consentirne una agevole consultazione; articolato in capitoli brevi e di facile lettura il libro propone anche schede di lavoro e attività didattiche che – con opportuni adattamenti – possono essere proposte sia ad alunni di scuola elementare sia studenti più grandi.
Di particolare interesse è la segnalazione fatta dal libro del sito Internet www.centerville.it, progetto che si propone di introdurre tematiche sociali nelle scuole, utilizzando le nuove tecnologie.
Informazioni si possono avere scrivendo alle edizioni Ediesse che hanno curato la realizzazione del materiale
(ediesse@cgil.it)

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024