Home Generale I maghi di oggi sono gli scienziati, i medici, gli ingegneri

I maghi di oggi sono gli scienziati, i medici, gli ingegneri

CONDIVIDI

“I maghi di oggi sono gli scienziati, i medici, gli ingegneri”: esordisce così nel discorso agli studenti del suo Ateneo di formazione, l’Università Politecnica delle Marche, Chiara Daraio, professoressa di fama mondiale e ricercatrice inserita nella prestigiosa “Brilliant 10” della rivista Popular Science che ogni anno seleziona i dieci migliori scienziati under 40 attivi negli Stati Uniti. La scienza come capacità di realizzare quello che nel presente può essere solo immaginato; la crescita dello scienziato attraverso le esperienze, le prospettive e anche il divertimento.

Si ricorda che Chiara Daraio ha sviluppato una nuova lente acustica non lineare, uno strumento che può essere utilizzato per focalizzare onde acustiche/sonore in un punto di fuoco adiacente alla lente.

Icotea

Queste lenti acustiche potrebbero essere usate in apparecchiature biomediche, per esempio, per acquisire immagini con ultrasuoni ad alta risoluzione, o in chirurgia. Altre applicazioni si possono trovare nei sistemi di valutazione non-distruttiva di materiali, per determinare, per esempio, le condizioni strutturali di ponti e sistemi meccanici.