Categorie: Generico

Ifts: risultati e prospettive

Lo scorso 15 luglio, in occasione dell’insediamento del nuovo Comitato nazionale Ifts, il ministro Letizia Moratti ha illustrato, presso la sede ministeriale di Piazzale Kennedy, i risultati conseguiti e le prospettive nel prossimo triennio del sistema post-secondario di Istruzione e formazione tecnica superiore, realizzato di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e d’intesa con le Regioni e le autonomie locali.
All’incontro ha preso parte anche il sottosegretario al Miur Maria Grazia Siliquini, che ha dichiarato: "In collaborazione con il Ministero del Lavoro, le Regioni, gli Enti locali, le parti sociali (sindacali ed imprenditoriali) articoleremo un piano pluriennale di interventi per istituire dei poli di eccellenza per collegare istruzione, formazione, lavoro, ricerca scientifica e trasferimento tecnologico."
La senatrice piemontese ha aggiunto che questi corsi biennali consentono "di acquisire una elevata qualificazione professionale immediatamente spendibile nel mondo del lavoro", sottolineando nel contempo che occorre "elaborare una nuova strategia per migliorare il piano di comunicazione di offerta al pubblico e superare le iniziali difficoltà che hanno rischiato di compromettere l’efficienza e la qualità di un sistema che intendiamo potenziare, stabilizzare e rendere più rispondente ai fabbisogni formativi del territorio".
È in questo quadro che si inserisce l’iniziativa avviata con il Protocollo d’intesa, che sarà presentato prossimamente, tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro, le Regioni Piemonte e Sardegna, "per la cui attuazione – ha precisato Siliquini – sono stati destinati più di 800mila euro".
Il sottosegretario all’Istruzione ha concluso affermando che il Ministero intende "promuovere alcuni progetti pilota, sperimentando la costituzione di due poli (in Piemonte e in Sardegna, appunto) per favorire la nascita di stabili reti locali di innovazione in grado di integrare la rete di formazione professionale (sia a livello delle facoltà universitarie tecnico-scientifiche che a livello degli istituti tecnici della scuole secondarie)".

Andrea Toscano

Articoli recenti

Parere del CSPI sulla bozza del decreto concernente le graduatorie di terza fascia del personale ATA. Contestazioni e diffida.

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024