Categorie: Generico

Il carretto di Sicilia: una storia da raccontare

Il progetto, realizzato dall’Associazione culturale "Carretto Arte Sicilia" di San Gregorio in collaborazione con la Provincia regionale di Catania, intende anche rappresentare un momento di incontro tra il mondo della scuola e quello del lavoro attraverso la riscoperta degli antichi mestieri artigiani.
La premiazione dei migliori lavori svolti dagli alunni della scuola media e delle ultime classi delle elementari dell’Istituto comprensivo "S. Domenico Savio" di S. Gregorio sul tema "La nascita del mito: il carretto di Sicilia" si svolgerà, con inizio alle ore 10.30, nella sede dell’istituto, in Via Sgroppillo, alla presenza dell’assessore alle Attività e Beni culturali, Giuseppe Cutuli, e del presidente dell’Associazione "Carretto Arte Sicilia", Domenico Pugliesi..
Il progetto avvia un percorso storico e didattico per il recupero e la valorizzazione dell’arte del carretto siciliano. Particolari attenzioni sono state riservate all’ambientazione, alle tradizioni popolari e al folklore, con riferimenti precisi al contesto storico e sociale. Fondamentale il ruolo svolto dai maestri artigiani, i quali, attraverso le loro opere d’arte, hanno permesso che la storia del carretto diventasse un "mito".
Peraltro, qualche mese fa è stato inaugurato il Museo dell’Arte del Carretto Siciliano, che si trova nel capoluogo etneo (Via Luigi Capuana 38) e nel quale vengono custoditi circa 150 pezzi unici di carretto e oggetti in vetro e terracotta, realizzati e decorati, nel corso di diverse generazioni, dai "mastri" Di Mauro e Puglisi. Da umile mezzo di trasporto, il carretto diventa uno dei simboli della Sicilia, con una storia da raccontare anche a beneficio delle generazioni future.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024

Asia sud-orientale, il caldo ferma le lezioni frontali: 33 milioni di studenti casa

Le recenti incursioni degli anticicloni - oceanico, indiano o africano - stanno comportando sempre più…

29/04/2024

Sempre più coding nelle scuole, ecco i benefici per i ragazzi

Lo studio del coding è sempre più importante nelle scuole perché sviluppa la capacità di…

29/04/2024

Scuola in carcere: perché votare la lista COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Il CESP, associazione culturale fondata dai COBAS nel 1999, ha dato vita, nel 2012, alla La…

29/04/2024

Vannacci classi separate, Bebe Vio: “Mi sembra senza senso. I docenti di sostegno sono utili anche chi non ha disabilità”

In questi giorni l'opinione pubblica si sta concentrando sulle recenti esternazioni del generale Roberto Vannacci,…

29/04/2024