Home Generale Il Cnr-Imaa incontra le Scuole: Lezioni Aperte

Il Cnr-Imaa incontra le Scuole: Lezioni Aperte

CONDIVIDI

L’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Imaa) – nell’ambito delle proprie attività di disseminazione e divulgazione scientifica –  ha organizzato presso la sala convegni dell’Area della Ricerca di Potenza  la IV^ Edizione di “Il Cnr-Imaa incontra le Scuole: Lezioni Aperte”.

Si tratta di una serie di seminari scientifici informativi e divulgativi rivolti agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori. L’obiettivo è quello di suscitare o incrementare negli studenti interesse verso le scienze e fornire agli stessi gli strumenti per percepirle come materie non avulse dalla quotidianità, abbandonando quindi il solo modello nozionistico ed avvicinandoli gradualmente e gradevolmente alle discipline scientifiche attraverso il contatto diretto con i ricercatori e il mondo della ricerca, dando l’opportunità ai giovani studenti di fare “esperienze” nell’ambito dei laboratori Imaa e di confrontarsi  con ricercatori esperti della tematica trattata. L’iniziativa si articolerà in seminari tecnico-scientifici ed esperimenti di laboratorio o attività sul campo inerenti energia e ambiente.

Icotea

L’ambiente come set, l’energia come attore protagonista, i ricercatori dell’Imaa e gli studenti come co-protagonisti con l’obiettivo di avvicinare  gradualmente e gradevolmente alle discipline scientifiche gli studenti presenti.