Categorie: Generico

Il congedo per malattia riduce la busta paga dei docenti e del personale Ata

Il personale della scuola si vedrà decurtato dalla busta paga, a partire da aprile 2000, un trentesimo dell’ammontare dell’indennità individuale accessoria, per ogni giorno d’assenza per malattia, se il congedo è stato di durata inferiore a 16 giorni. Esclusi dalla decurtazione i congedi per degenza ospedaliera, per convalescenza da ricovero o per gravi patologie.
In questi termini si è pronunciato l’Aran, l’Agenzia di rappresentanza negoziale delle Pubbliche Amministrazioni, su sollecito del Ministero dell’Istruzione, evitando di attivare, nel frattempo, la procedura d’interpretazione autentica dell’art. 23 del C.C.N.L. del 1995, "per la lineare e palmare chiarezza del suo disposto che, appunto, esclude dalla retribuzione, nel caso di assenza per malattia, ogni compenso accessorio, comunque denominato".
Dal Ministero dell’Economia e delle Finanze è stato chiesto al Miur lo scioglimento della riserva espressa nella circolare n.118 del 14 aprile 2000 e di comunicare alle dipendenti istituzioni scolastiche di procedere al recupero delle somme corrisposte nei periodi sopra indicati.
Naturalmente i sindacati sono contrari a questo provvedimento e hanno chiesto di incontrare i responsabili dell’Aran per ottenere i necessari chiarimenti.

Santi Coniglio

Articoli recenti

Valditara: le aziende chiedono manodopera specializzata di alto profilo, la scuola s’attrezzi. Sarà un tema del G7 dell’Istruzione giugno

"Abbiamo una drammatica carenza di manodopera specializzata, un mondo dell'impresa che richiede sempre di più…

25/05/2024

Niente Divina Commedia per chi è musulmano? Sul caso interviene Toccafondi (IV): “La scuola sbaglia”

La vicenda della scuola secondaria di primo grado di Treviso che ha “esonerato” due alunni…

25/05/2024

Gps 2024, cosa succede con l’accorpamento delle classi di concorso

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live di venerdì 24 maggio, Serena Morando…

25/05/2024

Dl scuola, PSI: Governo istituzionalizza il precariato, scavalcando le graduatorie

Riportiamo di seguito la posizione del PSI, del suo segretario nazionale Enzo Maraio e del…

25/05/2024

Dl scuola, Ancodis: così si dimentica il middle management scolastico

Riceviamo e riportiamo la posizione di Ancodis e del suo presidente Rosolino Cicero sul nuovo…

25/05/2024

Intelligenza artificiale, le aziende chiedono alla scuola d’insegnarla ai giovani. Confartigianato: serve personale con competenze

Le aziende chiedono alla scuola di insegnare ai giovani l’utilizzo corretto dell’intelligenza artificiale: l’esigenza arriva…

25/05/2024