Categorie: Generico

Il sentiero della Libertà

Nei giorni 24, 25 e 26 maggio 2002 si effettuerà la 2ª Marcia Internazionale "Il Sentiero della Libertà", che attraverso la Majella ripercorrerà quell’impervio Sentiero lungo il quale, negli anni tragici della II guerra mondiale si avventuravano, alla ricerca della Libertà oltre la Linea Gustav, i prigionieri di guerra fuggiaschi, i perseguitati politici braccati dai nazisti, i renitenti alla leva della Repubblica fascista di Salò.Fra questi c’era l’attuale Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Negli stessi luoghi nacque la Brigata Majella, che combattè eroicamente per la libertà a fianco degli Alleati.
Promotore della marcia rievocativa è il Liceo Scientifico "E. Fermi" di Sulmona, che si avvale della collaborazione di numerose associazioni di volontari per assicurare la logistica e l’assistenza lungo il percorso e nei pernottamenti.
La 1° marcia è partita solennemente e festosamente, con migliaia di partecipanti, il 17 maggio 2001, con alla testa il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, che ha voluto ripercorrere la "traversata" che egli fece nel marzo del ’44 e che racconta nel suo diario di guerra, donato al Liceo Scientifico E. Fermi, il cui preside è Ezio Pelino.
Alla manifestazione di quest’anno hanno già aderito ex-prigionieri di guerra, reduci e loro parenti da ogni parte del mondo, ai quali si uniranno studenti e cittadini di nazionalità e generazioni differenti per riaffermare, a finaco dei testimoni, le verità storiche ed i valori della libertà e della pace.
Per ricevere maggiori informazioni su questa iniziativa è possibile rivolgersi al Liceo Scientifico "E. Fermi" di Sulmona (tel. 0864/33816; e-mail: lsfermisu@virgilio.it) oppure consultare il sito internet www.liceoscientificosulmona.it.

Redazione

Articoli recenti

Al ‘Festival del Premio Letteratura Ragazzi’ sono gli studenti che votano il libro più bello

È iniziata a Cento, in provincia di Ferrara, il 29 aprile scorso, e si concluderà…

02/05/2024

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024