Categorie: Generale

Il sonno e i suoi benefici al centro di un incontro alla Regione Lazio

Il 27 maggio a Roma si terrà un incontro dal titolo “Il Sonno, non solo riposo ma funzione essenziale per la salute e la qualità della vita” presso la sala Tevere della Regione Lazio.

Infatti, lo scopo dell’incontro organizzato a Roma da Assirem, associazione no profit, diretta dal dott. Pierluigi Innocenti, che si occupa del sonno e dei suoi disturbi, è proprio quello di analizzare cause, dati e soluzioni in merito alla salute notturna.

Il problema del sonno, ricorda Assirem, interessa sempre più ampi strati della popolazione, basti pensare che gli insonni cronici in Italia sono circa 9 milioni e 2 milioni soffrono di apnee nel sonno.

Il sonno è ancor più importante nei bambini, infatti una deprivazione di sonno causa un deficit dello sviluppo sia fisico che mentale. Purtroppo, soprattutto TV, computer, play station, tablets e telefonini hanno ridotto le ore dedicate al sonno, inoltre riducono la produzione di melatonina, indispensabile per dormire bene.

Asssirem, fra le varie attività che conduce, tende a sottolineare quella che si può definire una vera e propria educazione al sonno poiché negli ultimi anni si è avuta una netta riduzione di qualità e quantità del sonno, con importanti conseguenze sulla salute e sulla nostra qualità di vita.

Il convegno romano del 27 maggio, che avrà inizio alle 10 (sotto la locandina) sarà l’occasione per Assirem di illustrare i risultati di uno screening condotto su circa 800 bambini di terza elementare, dal titolo “Medicina preventiva dell’età evolutiva: progetto conoscitivo e di ricerca sui disturbi del sonno in età scolare nel distretto F4”.

Per partecipare compilare l’apposito form (clicca qui)


Redazione

Articoli recenti

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024