Home Generale Il sonno e i suoi benefici al centro di un incontro alla...

Il sonno e i suoi benefici al centro di un incontro alla Regione Lazio

CONDIVIDI
  • Credion

Il 27 maggio a Roma si terrà un incontro dal titolo “Il Sonno, non solo riposo ma funzione essenziale per la salute e la qualità della vita” presso la sala Tevere della Regione Lazio.

Infatti, lo scopo dell’incontro organizzato a Roma da Assirem, associazione no profit, diretta dal dott. Pierluigi Innocenti, che si occupa del sonno e dei suoi disturbi, è proprio quello di analizzare cause, dati e soluzioni in merito alla salute notturna.

Icotea

Il problema del sonno, ricorda Assirem, interessa sempre più ampi strati della popolazione, basti pensare che gli insonni cronici in Italia sono circa 9 milioni e 2 milioni soffrono di apnee nel sonno.

Il sonno è ancor più importante nei bambini, infatti una deprivazione di sonno causa un deficit dello sviluppo sia fisico che mentale. Purtroppo, soprattutto TV, computer, play station, tablets e telefonini hanno ridotto le ore dedicate al sonno, inoltre riducono la produzione di melatonina, indispensabile per dormire bene.

Asssirem, fra le varie attività che conduce, tende a sottolineare quella che si può definire una vera e propria educazione al sonno poiché negli ultimi anni si è avuta una netta riduzione di qualità e quantità del sonno, con importanti conseguenze sulla salute e sulla nostra qualità di vita.

Il convegno romano del 27 maggio, che avrà inizio alle 10 (sotto la locandina) sarà l’occasione per Assirem di illustrare i risultati di uno screening condotto su circa 800 bambini di terza elementare, dal titolo “Medicina preventiva dell’età evolutiva: progetto conoscitivo e di ricerca sui disturbi del sonno in età scolare nel distretto F4”.

Per partecipare compilare l’apposito form (clicca qui)

Fwd  LOCANDINA Convegno Regione Lazio   fabriziodeangelispuglisi gmail