Ieri, 8 luglio 2025, si è svolta l’informativa sindacale sulle immissioni in ruolo del personale docente, IRC e educativo dell’anno scolastico 2025/2026.
Anche se il contingente delle assunzioni non è stato ancora autorizzato dal MEF, sappiamo che il totale dei posti vacanti dopo la mobilità è pari a circa 53 mila posti.
La FLC CGIL fa sapere che una parte delle cattedre vacanti non rientrerà nel contingente delle assunzioni in quanto quei posti saranno accantonati a favore del terzo concorso PNRR previsto entro dicembre 2025.
Secondo quanto riporta CISL Scuola, a seguito dell’informativa è emerso che per la scuola dell’infanzia e primaria, la quota riservata ai concorsi sarà interamente destinata ai vincitori del concorso 2016 (sino a esaurimento degli aventi titolo).
I posti eventualmente residuati saranno ripartiti al 50% per il concorso straordinario del 2018 (considerando anche la Fascia aggiuntiva istituita nel 2020/21) e al 50% per i vincitori del concorso ordinario del 2020.
In caso di esaurimento delle graduatorie 2018, i posti residui sono attribuiti alla quota destinata ai vincitori del concorso ordinario del 2020.
In caso di ulteriori posti residui, questi saranno utilizzati per le assunzioni di:
Sui posti ulteriormente disponibili, saranno assunti:
Sui posti ulteriormente disponibili le assunzioni avverranno scorrendo le graduatorie degli idonei del concorso ordinario 2020.