Breaking News

Immissioni in ruolo docenti a.s. 2025/26, la procedura per la scuola secondaria di I e II grado

Ieri, 8 luglio 2025, si è svolta l’informativa sindacale sulle immissioni in ruolo del personale docente, IRC e educativo dell’anno scolastico 2025/2026.

Anche se il contingente delle assunzioni non è stato ancora autorizzato dal MEF, sappiamo che il totale dei posti vacanti dopo la mobilità è pari a circa 53 mila posti.

La FLC CGIL fa sapere che una parte delle cattedre vacanti non rientrerà nel contingente delle assunzioni in quanto quei posti saranno accantonati a favore del terzo concorso PNRR previsto entro dicembre 2025.

Assunzioni nella scuola secondaria di I e II grado

Secondo quanto riporta CISL Scuola, a seguito dell’informativa è emerso che per la scuola secondaria la quota destinata ai concorsi sarà utilizzata per le assunzioni dei vincitori del concorso 2016 (sino ad esaurimento dei vincitori).

I posti che residuano saranno destinati alle assunzioni, nel limite del 40%, dal concorso straordinario del 2018 (compreso la fascia aggiuntiva). A seguito delle novità introdotte, l’arrotondamento dei posti avverrà per eccesso su frazioni pari o superiori a 0,5.

Successivamente, le assunzioni riguarderanno:

  • vincitori del concorso ordinario 2020 (50% delle disponibilità). Per i concorsi STEM, come già avvenuto negli anni scorsi, il concorso 2021 avrà precedenza rispetto al concorso 2022; 
  • vincitori del concorso straordinario D.D. 510/2020 (50% delle disponibilità).

Sui posti eventualmente ancora disponibili si assumeranno i vincitori: 

  • del concorso PNRR 1 (la cui graduatoria deve essere integrata per le eventuali rinunce);
  • del concorso PNRR 2 (con graduatoria integrata, anche in questo caso, per le eventuali rinunce).

Successivamente, in caso di ulteriori disponibilità, le assunzioni riguarderanno:

  • gli idonei del concorso PNRR 1, in misura pari al 30% dei posti messi a bando
  • gli idonei del PNRR 2, in misura pari al 30% dei posti messi a bando

Infine, sui posti eventualmente ancora disponibili, si assumeranno gli idonei del concorso 2020 e, successivamente, gli idonei del concorso straordinario D.D.510/2020.

I vincitori dei concorsi che non siano ancora abilitati sottoscriveranno un contratto a tempo determinato fino al 31/08/2026; nel corso dell’anno scolastico dovranno acquisire la relativa abilitazione.

Coloro che, invece, si fossero iscritti al concorso privi di abilitazione, ma la avessero conseguita entro la data di assunzione, potranno stipulare con effetto immediato un contratto a tempo indeterminato, partecipando normalmente all’anno di formazione e prova.

SEGUI E PARTECIPA ALLA DIRETTA

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate