Breaking News
15.05.2006

Inapplicabilità “riserve” concorsi dirigenti e presidi incaricati

Con la sentenza n. 190 del 3 maggio 2006 (depositata l’11 maggio), la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 8-bis del decreto legge n. 136/2004, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 186 del 27 maggio 2004.
Il suddetto articolo ha stabilito che le riserve di posti previste dalla legge n. 68/99 (“Norme per il diritto al lavoro dei disabili”) dovevano essere applicate anche alle procedure concorsuali relative al reclutamento dei dirigenti scolastici e al conferimento degli incarichi di presidenza.
Considerando che la decisione della Corte Costituzionale apre un contenzioso, con conseguenze di natura giuridica e amministrativa in relazione all’utilizzo delle graduatorie per il conferimento degli incarichi di presidenza, Flc Cgil, Cisl Scuola e Snals Confsal chiedono un urgente incontro al Miur per valutarne le conseguenze. 

Sull’argomento, intanto, il Miur, in attesa di fornire indicazioni circa le modalità di applicazione della suddetta sentenza, ha divulgato la

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate

I nostri Corsi