Home Mobilità Incarichi dirigenziali: conferme, mutamenti e mobilità interregionale 2016/2017

Incarichi dirigenziali: conferme, mutamenti e mobilità interregionale 2016/2017

CONDIVIDI

Per l’a.s. 2016/2017 la domanda per la richiesta di mobilità dei Dirigenti scolastici deve essere presentata entro il 20 giugno 2016 all’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza.

Entro la medesima data, esclusivamente per il tramite dell’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza, devono essere presentate le domande di mobilità interregionale.

Lo stesso termine dovrà essere osservato in via cautelativa dai dirigenti scolastici in posizione di stato che potrebbero rientrare dal collocamento fuori ruolo, comando, utilizzazione, incarico sindacale o rientro dall’estero.

La tempistica è stata definita dal Miur con la nota prot. n. 14599 del 24 maggio 2016, con la quale ha fornito indicazioni agli USR sull’attribuzione degli incarichi dirigenziali.

 

{loadposition bonus}

 

Il Miur ricorda che i vincitori del concorso di cui al DDG 13/7/2011, assunti con rapporto a tempo indeterminato e che effettuano il periodo di formazione e tirocinio, sono tenuti a permanere nella regione di assegnazione per i periodo non inferiore a 6 anni. Inoltre, i destinatari di incarico a tempo indeterminato secondo la procedura di cui al DM 635/2015, sono obbligati a permanere nella regione assegnata per almeno un triennio.

L’assegnazione degli incarichi dirigenziali sarà effettuata nell’ordine previsto dall’art. 11 comma 5 del C.C.N.L. – Area V – sottoscritto in data 11/07/2006:

a) conferma degli incarichi ricoperti alla scadenza del contratto;

b) assegnazione di altro incarico per ristrutturazione, riorganizzazione e sottodimensionamento dell’ufficio dirigenziale;

c) conferimento di nuovo incarico alla scadenza del contratto e assegnazione degli incarichi ai dirigenti scolastici che rientrano, ai sensi delle disposizioni vigenti, dal collocamento fuori ruolo, comando o utilizzazione, ivi compresi gli incarichi sindacali e quelli all’estero;

d) mutamento d’incarico in pendenza di contratto individuale;

e) mutamento d’incarico in casi eccezionali;

f) mobilità interregionale.

Entro il 10 luglio 2016 gli Uffici Scolastici Regionali di appartenenza provvederanno a inviare tutte le domande, corredate di assenso, agli Uffici Scolastici Regionali di destinazione.

Questi ultimi adotteranno i provvedimenti di competenza entro il 15 luglio 2016, dandone immediata comunicazione agli Uffici Scolastici Regionali di provenienza e al Miur.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola