Categorie: Generico

Incontri con la matematica

L’insieme delle proposte rappresenta un degno modo di celebrare l’entrata nel 2000 che è stato definito dall’Unesco "Anno mondiale della matematica".
Le manifestazioni avranno inizio il prossimo 4 ottobre con l’apertura della mostra "I giocattoli e la scienza": realizzata nel 1992 presso l’università di Trento, la rassegna ha già avuto una sessantina di edizioni, toccando numerose città italiane, con qualche puntata anche all’estero (in Sviz-zera e in Polonia).
Essa è visitabile dai ragazzi di tutti i livelli scolastici, oltreché da persone adulte, con qual-siasi preparazione culturale.
I giocattoli in esposizione, ol-tre ad essere divertenti, funzionano in base a principi fisici particolarmente interessanti. Alcuni possono essere fatti funzionare direttamente dai visitatori, men-tre altri giocattoli, più complessi e fragili, solo dal per-sonale apposito, che guiderà i visitatori attraverso la mostra.
L’esposizione è costituita da circa settanta giocattoli e oggetti divertenti che illustrano aspetti apparente-mente paradossali di meccanica, ottica, termodinamica, astronomia, chimica ed elettricità.
All’interno della mostra è possibile osservare un simpatico pa-pero-giocattolo che immerge ripetutamente il becco dentro un bicchiere pieno d’acqua e che sembra non avere bisogno di energia per compiere i suoi movimen-ti.
Ma ci sono anche palline da ping-pong che ri-mangono in equilibrio su un getto d’aria, trottole che si ri-fiutano di ruotare in un dato verso e persino bolle di sapone cubiche!
Gli ultimi tre giorni di esposizione (5-6-7 novembre) coincideranno con il XIII convegno nazionale "Incontri con la matematica"  promosso con la collaborazione del Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna e aperto, come di consueto, alla partecipazione di insegnanti di ogni ordine di scuola; l’appuntamento di quest’anno è dedicato al tema specifico "Matematica e didattica: come privilegiare l’apprendimento".
Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Cultura del Comune di Castel San Pietro (tel. 051/6954124).

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola … un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024

Graduatorie d’istituto I fascia, pubblicato decreto: domande dal 29 aprile al 13 maggio – PDF

In riferimento al decreto ministeriale n. 37 del 29 febbraio 2024 relativo all’aggiornamento delle graduatorie…

29/04/2024

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024