Attualità

Inizio scuola, anche Calabria e Puglia tornano in classe. 1 su 2 studenti vaccino completo

Oltre 8 milioni di alunni sono in classe, complessivamente nel nostro Paese, partire da oggi 20 settembre, con il ritorno a scuola anche delle regioni Calabria e Puglia, le ultime a ripartire. Il punto sulla situazione in queste due regioni lo fa il nostro direttore Alessandro Giuliani.

A livello nazionale, salvo qualche caso che pochi giorni dall’inizio scuola ha visto alcune classi andare in quarantena e quindi in DaD, la maggior parte degli alunni è finalmente tornata in presenza, per restarci – si spera – stando alle nuove strette sul Green pass e ai numeri delle vaccinazioni.

Vaccini scuola

Le vaccinazioni degli studenti continuano a crescere. Sono il 50% gli alunni 12-19 anni che hanno già completato il ciclo vaccinale. Oltre il 63% sono invece i ragazzi che hanno effettuato la prima dose.

Quanto ai docenti, come abbiamo già riferito, secondo l’ultimo report del Governo, rispetto alla settimana scorsa, il personale che ha ricevuto la prima dose o la dose unica passa dal 93,16% al 93,95%, mentre per coloro che hanno completato il ciclo vaccinale si passa dall’88,44% all’89,94%.

In calo dunque la percentuale di non vaccinati: in attesa della prima dose o di dose unica sono 90.976 lavoratori della scuola.

Come procede il rientro in classe?

La Tecnica della Scuola ha di recente intervistato sul tema del rientro in classe alcuni dirigenti siciliani. La piattaforma ministeriale e gli organici sembrano essere i punti di forza del Governo. Grande preoccupazione, al contrario, sul fronte del distanziamento e delle classi numerose.

Tuttavia, lo ricordiamo, il distanziamento non sarà ragione sufficiente, quest’anno, per giustificare il ricorso alla DaD. A differenza degli ultimi due anni scolastici, i Governatori della Puglia e della Calabria, rispettivamente Michele Emiliano e Antonino Spirlì, non potranno autorizzare le famiglie alla richiesta della didattica a distanza a scopo precauzionale, ma solo per casi accertati di fragilità, confermati e testimoniati dalle autorità sanitarie.

Carla Virzì

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024