Home Archivio storico 1998-2013 Obbligo di istruzione Invalsi: presentate le rilevazioni a.s. 20123/2014

Invalsi: presentate le rilevazioni a.s. 20123/2014

CONDIVIDI
  • Credion
Con una lettera indirizzata ai Dirigenti scolastici, il Presidente INVALSI ha fornito le prime indicazioni per le rilevazioni degli apprendimenti relative all’anno scolastico 2013/2014.
Le prove si svolgeranno a maggio 2014 nelle classi II primaria, V primaria e II secondaria di secondo grado, con modalità sostanzialmente immutate rispetto allo scorso anno (le date sono indicate nell’allegato tecnico accluso alla presente lettera, che sintetizza i tratti essenziali del protocollo di somministrazione); nella III secondaria di primo grado la rilevazione sugli apprendimenti verrà invece condotta in giugno (19 giugno 2014), all’interno dell’esame conclusivo del I ciclo. Per il presente anno scolastico, le prove della seconda secondaria di secondo grado rimangono ancora indifferenziate rispetto ai macro-indirizzi di studio, ma sono già in corso le azioni necessarie per giungere, a partire dal 2015, a una parziale differenziazione delle prove stesse in funzione delle diverse tipologie di scuola.
Le attività e le sperimentazioni già avviate nel precedente anno scolastico verranno portate a termine e generalizzate negli anni successivi. Nel corrente anno scolastico si sta procedendo, ad esempio, a pre-testare un ampio insieme di possibili quesiti. La sperimentazione in questione non ha solo la finalità di validare le singole domande e la loro formulazione, ma anche quella di definire il grado di equivalenza tra queste – in modo da consentire la costruzione di un ampio insieme di quesiti da cui poi in maniera casuale scegliere quelli rivolti ai singoli studenti – e di strutturare una prova che abbia un certo grado di differenziazione tra i diversi percorsi di studi secondari di secondo grado. Inoltre, la predetta sperimentazione servirà anche all’individuazione delle possibili soluzioni tecniche e operative idonee per lo svolgimento delle prove stesse mediante computer.