Home Personale Istanze online Gae e Gps per le supplenze: si parte il 5...

Istanze online Gae e Gps per le supplenze: si parte il 5 agosto

CONDIVIDI
  • Credion

Durante la riunione di oggi con le organizzazioni sindacali, il Ministero ha stabilito che la presentazione delle domande da Gae e GPS per le supplenze (I e II fascia) avverrà da giovedì 5 agosto con scadenza entro il 16 agosto.

Al termine dell’incontro i sindacati si sono detti insoddisfatti per le criticità che permangono, anche se si riconosce che sono stati fatti passi in avanti, ma solo parziali. Domani, 4 agosto, nuova convocazione dei sindacati al Ministero sulla circolare delle supplenze, che dovrebbe essere nota tra oggi e domani.

Va ricordato che la riunione è stata convocata in seguito alla mancata pubblicazione sulla piattaforma delle Istanze OnLine del Ministero dell’istruzione, del modulo di compilazione per l’immissione in ruolo (da I fascia GPS e relativi elenchi aggiuntivi) e per gli incarichi di supplenza fino al 30 giugno o fino al 31 agosto (da GaE e GPS I e II fascia).

Inoltre, durante l’incontro è stato stabilito che:

  • non sarà possibile le procedure finalizzate alle assunzioni previste dal Decreto sostegni-bis (DL 73/2021) dalle nomine a tempo determinato, in quanto è prioritario per il Ministero rispettare il cronoprogramma che prevede di concludere entro il 31 agosto le assegnazioni dei contratti;
  • le sedi disponibili saranno rese note entro il 10 agosto;
  • le GPS saranno ripubblicate prima di avviare le operazioni, anche se non è chiaro esattamente quando, in quanto alle OO.SS. non è stata fornita nessuna data;
  • le preferenze esprimibili saranno portate da 100 a 150, in modo da poter dare maggiori possibilità a chi deve scegliere in province molto vaste.