Home Estero L’App per imparare a leggere

L’App per imparare a leggere

CONDIVIDI

Ed ecco la “Machine à lire”, la macchina per, una App francese che rivoluziona l’apprendimento della lettura tra i bambini che hanno più difficoltà.

Si tratta ancora di un esperimento per cui tramite il  tablet o il PC, come è noto, si ha accesso a una quarantina di libri, sia di letteratura per l’infanzia sia per opere classiche.

Icotea

Le pagine però sono state ripulite dalle descrizioni eccessivamente lunghe o da capitoli troppo introspettivi, abbreviate insomma in modo che l’azione progredisca rapidamente, senza le lungaggini in cui spesso gli autori indugiano ma che fanno la differenza.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

TUTTE LE NOTIZIE SUL CONCORSO ANCHE SU TELEGRAM!

 

Si inizia poi con l’ascolto di una parte a cui segue la lettura della stessa per tornare, infine, alla versione audio. Il tutto alla velocità decisa dall’insegnante. Se si saltano delle pagine, l’App se ne accorge e chiede di tornare indietro. Mentre se si riesce a leggere più di quello che è stato assegnato si ottiene un bonus. Già sperimentato in alcune classi della Francia, il metodo è fortemente sostenuto dalla ministra dell’istruzione che vorrebbe fosse uno strumento utilizzato in tutte le scuole francesi.