Categorie: Generico

L’arte di educare all’arte

Il convegno, realizzato a Pesaro nella sala consiliare “W.Pierangeli”, nei giorni 2-3 dicembre 2005, intende indagare i diversi punti di vista del rapporto tra scuola e arte in senso teorico e pratico, oltre ad illustrare le esperienze di didattica rivolta ad un pubblico adulto e alle famiglie.
In particolare, sono trattati gli ambiti:

a) Il ruolo della didattica nel patrimonio nella scuola che cambia; contenuti e tendenze in relazione all’insegnamento della storia dell’arte (tempi, spazi e modalità della didattica negli istituti di vario ordine e grado, autonomie e programmi curriculari, il rapporto con il territorio, risorse economiche, valore e funzione e dell’attività laboratoriale…); la Riforma in ambito universitario, ovvero la formazione per gli addetti alla didattica museale.

b) Fruizione del patrimonio culturale; occasioni, modelli e opportunità di approccio ai beni del territorio: presentazione di esperienze significative e iniziative attualmente in corso in ambito italiano.
c) Presentazione delle esperienze di didattica museale nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino per avere un quadro aggiornato delle proposte attuali e per stimolare un incontro e un confronto tra i soggetti che operano nel settore.
d) Organizzazione di workshop durante i quali, esperti del settore, potranno mostrare attività pratiche e descrivere approcci innovativi per educare all’arte.

Per iscrizioni e approfondimenti
Sistema Museo
tel. e fax 0721 830 699
fano@sistemamuseo.it

 
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Classi separati per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024