Home Archivio storico 1998-2013 Generico L’arte di educare all’arte

L’arte di educare all’arte

CONDIVIDI
webaccademia 2020
Il convegno, realizzato a Pesaro nella sala consiliare “W.Pierangeli”, nei giorni 2-3 dicembre 2005, intende indagare i diversi punti di vista del rapporto tra scuola e arte in senso teorico e pratico, oltre ad illustrare le esperienze di didattica rivolta ad un pubblico adulto e alle famiglie.
In particolare, sono trattati gli ambiti:

a) Il ruolo della didattica nel patrimonio nella scuola che cambia; contenuti e tendenze in relazione all’insegnamento della storia dell’arte (tempi, spazi e modalità della didattica negli istituti di vario ordine e grado, autonomie e programmi curriculari, il rapporto con il territorio, risorse economiche, valore e funzione e dell’attività laboratoriale…); la Riforma in ambito universitario, ovvero la formazione per gli addetti alla didattica museale.

b) Fruizione del patrimonio culturale; occasioni, modelli e opportunità di approccio ai beni del territorio: presentazione di esperienze significative e iniziative attualmente in corso in ambito italiano.
c) Presentazione delle esperienze di didattica museale nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino per avere un quadro aggiornato delle proposte attuali e per stimolare un incontro e un confronto tra i soggetti che operano nel settore.
d) Organizzazione di workshop durante i quali, esperti del settore, potranno mostrare attività pratiche e descrivere approcci innovativi per educare all’arte.

ICOTEA_19_dentro articolo

Per iscrizioni e approfondimenti
Sistema Museo
tel. e fax 0721 830 699
[email protected]

 
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese