Categorie: Generico

“L’autostrada della legalità”

Il progetto “L’autostrada della legalità” ha interessato 525 ragazzi delle regioni Campania, Sicilia, Toscana e Veneto. In particolare, gli alunni delle scuole di istruzione secondaria di I grado di Camponagara (VE), Vaiano (FI) , Trentola Ducenta (CE) e dell’Istituto “Marconi” di Lentini (SR) si sono impegnati nella ricerca dei valori della legalità vissuta nella concretezza del quotidiano, incontrandosi nei rispettivi comuni.
In programma a Lentini, in provincia di Siracusa, la tappa conclusiva di socializzazione e di scambio che ha unito gli studenti delle quattro regioni, rappresentati dai piccoli “sindaci” Nadin Zancato di Camponogara, Leandro Lasciato di Lentini, Gennaro Pagano di Trentola, Luca Peruzzi di Vaiano.
La presentazione dei risultati delle interviste e dei questionari, proposti dalle associazione di supporto al progetto, ha impegnato amministratori, genitori, docenti e ragazzi ad una attenta lettura dei bisogni degli studenti, che pur nella diversificazione regionale si presentano comuni e convergenti nell’appello per una “cittadinanza attiva e responsabile”.

Gli alunni delle scuole di Vaiano e di Camponogara, a conclusione dell’incontro-gemellaggio, sabato 21 gennaio saranno ospiti a Catania del Consiglio comunale dei ragazzi dell’Istituto scolastico “Parini, visiteranno il centro storico del capoluogo etneo e nel pomeriggio incontreranno il Consiglio dei ragazzi della scuola “Arista”di Acireale.

Redazione

Articoli recenti

Una sola domanda: parlare di sessualità è ancora un tabù, tutto italiano?

[…] Con effetto da provocare turbamento e disagio negli alunni […]. “Mancavano pianificazione e contesto”…

04/05/2024

Docente licenziata per aver educato alla sessualità, la mia obiezione

Educare alla sessualità e all’affettività a scuola significa promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle proprie emozioni per…

04/05/2024

Valorizzare la diversità religiosa nei contesti educativi

Proposte per un quinquennio di lavoro al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione - Lista X…

04/05/2024

Concorso educazione motoria: il Ministero sbaglia ancora

Ancora una volta si registrano quesiti errati nelle prove del concorso a cattedre. Dopo il…

04/05/2024

E’ possibile registrare una conversazione scuola?

La questione è oggetto di diverse interpretazioni (non sempre corrette), per cui è opportuno fare…

04/05/2024

Geometria, come viene insegnata e come dovrebbe essere insegnata? Il webinar della Tecnica della Scuola

La geometria è una branca fondamentale della matematica che richiede una solida comprensione dei concetti spaziali e delle relazioni geometriche.…

04/05/2024