Home Archivio storico 1998-2013 Generico “L’autostrada della legalità”

“L’autostrada della legalità”

CONDIVIDI
Il progetto “L’autostrada della legalità” ha interessato 525 ragazzi delle regioni Campania, Sicilia, Toscana e Veneto. In particolare, gli alunni delle scuole di istruzione secondaria di I grado di Camponagara (VE), Vaiano (FI) , Trentola Ducenta (CE) e dell’Istituto “Marconi” di Lentini (SR) si sono impegnati nella ricerca dei valori della legalità vissuta nella concretezza del quotidiano, incontrandosi nei rispettivi comuni.
In programma a Lentini, in provincia di Siracusa, la tappa conclusiva di socializzazione e di scambio che ha unito gli studenti delle quattro regioni, rappresentati dai piccoli “sindaci” Nadin Zancato di Camponogara, Leandro Lasciato di Lentini, Gennaro Pagano di Trentola, Luca Peruzzi di Vaiano.
La presentazione dei risultati delle interviste e dei questionari, proposti dalle associazione di supporto al progetto, ha impegnato amministratori, genitori, docenti e ragazzi ad una attenta lettura dei bisogni degli studenti, che pur nella diversificazione regionale si presentano comuni e convergenti nell’appello per una “cittadinanza attiva e responsabile”.

Gli alunni delle scuole di Vaiano e di Camponogara, a conclusione dell’incontro-gemellaggio, sabato 21 gennaio saranno ospiti a Catania del Consiglio comunale dei ragazzi dell’Istituto scolastico “Parini, visiteranno il centro storico del capoluogo etneo e nel pomeriggio incontreranno il Consiglio dei ragazzi della scuola “Arista”di Acireale.