
Lo studio delle lingue straniere moderne rimane ancora oggi un problema aperto perché gli anni di apprendimento delle lingue sui banchi di scuola non producono gli effetti auspicati, in quanto i diplomati, in genere, non riescono a padroneggiare le lingue e a utilizzarle, quindi, per continuare gli studi o per trovare lavoro all’estero o per altri scopi.
Probabilmente una delle cause di tale problema potrebbe essere dato dal fatto che le lingue oggi continuano a essere insegnate come oggetto di studio, con la sequenza tipica degli altri insegnamenti disciplinari, piuttosto che privilegiare l’uso della lingua in compiti di realtà e di considerare la classe come luogo di azione reale, non come spazio di esclusiva preparazione al futuro.
Gli ambienti digitali possono costituire un supporto molto significativo per l’innovazione didattica e accelerare i processi di rinnovamento che privilegiano un approccio orientato all’azione e focalizzato sulla padronanza delle lingue, approccio didattico indispensabile per mettere in condizione i giovani di esercitare la piena cittadinanza europea e di non avere limitazioni nelle loro scelte future.
Nell’Istituto Polivalente Valdisavoia di Catania giovedì 16 gennaio 2025 alle ore 16.00 avrà luogo un seminario gratuito, in presenza e online, aperto a tutti i docenti di lingue del territorio nazionale, in particolare ai docenti di lingua francese, per riflettere sull’importanza dello studio anche della lingua francese nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale.
Il seminario dal tema La lingua francese: un’opportunità educativa da promuovere, avrà come relatori in collegamento Gisella Langé, Ispettrice Tecnica di lingue straniere, e Jann Librati, Direttore del Centro di formazione Francophonia di Nizza. Sarà arricchito, inoltre, da interventi di docenti e di esperti nel settore.
Un‘occasione di confronto e di riflessione sull’insegnamento delle lingue straniere tra docenti del territorio nazionale.
Di seguito il link per la partecipazione al seminario a distanza: