Home Archivio storico 1998-2013 Generico “La paura dei bambini verso l’ospedale”

“La paura dei bambini verso l’ospedale”

CONDIVIDI


I "coordinamenti semestrali" organizzati dall’Associazione Gioco e studio in ospedale vertono su temi legati all’ospedalizzazione pediatrica e intendono offrire uno spazio di formazione, incontro, confronto e documentazione a quanti lavorano con bambini ricoverati in ospedale.

Il 29 novembre, a Milano, presso l’Aula 1 (primo piano) dell’Istituto nazionale tumori di Via Venezian 1, si terrà un incontro aperto a tutti, con partecipazione gratuita.

Nel corso del "coordinamento", che inizierà alle ore 14.30, verrà presentata una ricerca sul tema "La paura dei bambini verso l’ospedale", svolta a scuola, in ambito nazionale, su un campione di 1.500 giovanissimi alunni. Sono previsti gli interventi di Michele Capurso, docente di Psicologia dell’apprendimento all’Università di Perugia nonché responsabile del Settore formazione dell’Associazione Gioco e studio in ospedale, e di Mariantonietta Trappa, pedagogista ed insegnante di scuola elementare presso l’Ospedale Meyer di Firenze.

Successivamente, Chiara Ionio, insegnante elementare – reparto di Pediatria degli Ospedali riuniti di Bergamo, ed Enrico Nicoli, attore del Teatro Prova di Bergamo, presenteranno "Animazione della fiaba in pediatria con lo zio Carta": da un oggetto-simbolo si sviluppa un racconto utilizzando la voce, la mimica e il ritaglio di figure, animali realizzati con il cartoncino.

A partire dalle ore 17.00, ci sarà anche spazio per "comunicazioni libere" (massimo 5 minuti), concordate preventivamente con la segreteria organizzativa (e-mail:
[email protected]).
Per maggiori informazioni sulle attività svolte, contattare l’Associazione Gioco e Studio in Ospedale – Centro Nazionale di Documentazione "Armida Carla Capelli" c/o Istituto G. Gaslini di Genova (fax: 010/3993623; sito internet:
www.giocoestudio.it ,cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").

CONDIVIDI