Categorie: Politica scolastica

Legge di bilancio: rapida approvazione, senza modifiche

Quella del 6 dicembre potrebbe essere una giornata decisiva, e non solo per la legge di bilancio, già approvata dalla Camera il 28 novembre scorso.

Martedì 6 alle ore 12, la Commissione Bilancio è infatti convocata per dare avvio all’esame della legge di bilancio 2017. In questa prima seduta la Commissione dovrà, preliminarmente, accertare che il disegno di legge non contenga disposizioni contrastanti con le regole di copertura stabilite dalla legislazione vigente.
Alle 13 si riunisce invece la conferenza dei capigruppo che dovrà definire il calendario dei lavori dell’assemblea, calendario che sarà ufficializzato dal presidente Grasso nel corso della seduta già convocato per il pomeriggio alle 16,30.
In serata, quindi, si dovrebbe conoscere con maggiore precisione l’agenda dei lavori fino alla data della approvazione definitiva del provvedimento.
Appare però quasi scontato che il disegno di legge sarà approvato con voto di fiducia, anche per evitare il rischio di pubblicizzare ancora una volta i contrasti interni al PD.
Nel concreto questo significa che la legge di bilancio potrebbe essere approvata in pochi giorni senza modifiche rispetto al testo uscito dalla Camera.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024