Attualità

Lezioni a distanza, come trasformare un problema in risorsa

Sul tema delle “lezioni a distanza” di cui si sta parlando in questi giorni, pubblichiamo un interessante intervento di Paolo Fasce, dirigente scolastico presso l’Istituto Nautico di Genova e Camogli.

Giudico positivamente quanto contenuto nel DPCM del 25/02/2020 per quanto attiene la scuola e la didattica a distanza: “i dirigenti scolastici delle scuole nelle quali l’attività didattica sia stata sospesa per l’emergenza sanitaria, possono attivare, di concerto con gli organi collegiali competenti e per la durata della sospensione, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”.

A tal fine mi sono attivato con la pubblicazione di una circolare, poi rafforzata con esempi che ho inviato alla lista docenti@ che ormai tutte le scuole dovrebbero avere attivato.
Giudico positivamente queste indicazioni esattamente come avrei giudicato positivamente la Legge 517/77 se fossi stato adulto negli anni settanta.
Anche se poi ci si è accorti che non bastava l’inserimento dei disabili in classe, ma che bisognava integrarli nelle reti sociali della classe e, infine, includerli nella didattica individualizzata e personalizzata. Le celebri “tre i” di Andrea  Canevaro.

La sosta di una settimana che è stata decisa in alcune regioni italiane può quindi dare la scossa per affrontare un tema, quello delle tecnologie didattiche e della formazione a distanza, che è rimasto troppo spesso vincolato alle disponibilità degli “innovatori”.
Il Piano Nazionale Scuola Digitale ha dato un primo impulso, oggi vediamo chiaramente che, oltre alle “pressioni dall’alto”, occorre una rinnovata disponibiltà pedagogica dal basso che riporti l’insegnante al centro di quell’innovazione che ai giorni nostri, purtroppo, è troppo spesso circoscritta entro associazioni professionali come, ad esempio, l’MCE.

Guardando le cose per quelle che sono, oggi possiamo solo affidarci alla buona volontà di quei docenti che la didattica digitale l’hanno già incarnata perché pensare che, dall’oggi al domani, si possa traslare verso il mondo dei bit è pura illusione. Avremo senz’altro un incremento nell’uso del registro elettronico, in particolare con l’inserimento di molti compiti a casa.

Spero che questa esperienza porti i vari decisori a mettere in agenda una discussione, anche sindacale, che consenta di realizzare concretamente e con efficacia quanto richiesto dal DPCM e ne propongo due: una revisione del CCNL che renda materialmente possibile realizzare queste cose, l’instaurazione di una “carriera degli insegnanti” che consenta a chi è in grado di governare questo tipo di didattica di mettersi a disposizione in questo genere di frangente. Non solo per le allerte virologiche, ma anche per quelle climatologiche.q

Redazione

Articoli recenti

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024

Apertura Gps 2024, informativa del Ministero: le ultime notizie – DIRETTA ore 17,00

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di oggi,…

07/05/2024

Le elezioni europee? Finora confronti slogan riguardanti slogan

Non c’è dibattito per le elezioni europee, tranne per le composizioni delle liste e per…

07/05/2024