Attualità

Liguria, genitori ricorrono al Tar contro la didattica a distanza

Eccesso di potere dell’amministrazione della Liguria e violazione dei diritti costituzionali all’istruzione e alla salute. Con queste motivazioni alcuni genitori hanno presentato un ricorso al Tar della Regione contro la presenza al 50% degli alunni nelle scuole. I legali dei genitori hanno chiesto l’annullamento dell’ordinanza che prevede il rientro in classe del 50% anziché il 75% del resto del Paese.

Il ricorso arriva a distanza di qualche giorno dall’esposto in procura sempre contro la Regione Liguria presentato dai comitati Riapriamo la scuola della Costituzione e Giuristi democratici sulla gestione della DaD. Nell’esposto si lamentava la mancanza di spazi alternativi per consentire lo svolgimento delle lezioni anche per i ragazzi delle superiori da parte degli enti locali.

Non è la prima volta che i genitori di una Regione ricorrono al Tar, nelle situazioni precedenti la motivazione era la chiusura delle scuole.

A inizio marzo i genitori delle Marche si videro respingere il ricorso contro l’ordinanza del governatore Acquaroli. Il Tar ascoltò comunque i genitori invitando la Regione ad analizzare gli altri fattori di rischio per i giovani.

Anche il Tar della Puglia diede ragione al governatore Emiliano a febbraio, visto che l’ordinanza prevedeva la chiusura per permettere la vaccinazione del personale scolastico.

Altri ricorsi al Tar risalgono a gennaio e febbraio in Umbria e Friuli Venezia Giulia con continue lotte tra genitori e ordinanze dei governatori. Questi solo gli ultimi casi registrati, ma i ricorsi al Tar dell’ultimo anno sono molti di più.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024

Asfissia sessuale: sempre più diffusa tra i giovani. I rischi e l’educazione sentimentale

L’ “asfissia sessuale”, sarebbe una pratica erotica estrema, di cui purtroppo nella maggioranza dei casi si…

01/05/2024

Stipendi docenti troppo bassi, per i lettori della ‘Tecnica della Scuola’ è uno dei lati oscuri della professione

In una recente indagine della Tecnica della Scuola, la rivista specializzata ha domandato ai propri…

01/05/2024

Primo maggio, Festa dei Lavoratori

La Festa dei lavoratori del 1° maggio fu istituita il 20 luglio 1889 a Parigi nel corso della…

01/05/2024

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024