Categorie: Politica scolastica

M5S, stop a mercato su crediti formativi per accedere al concorso

Il Movimento 5 stelle ha presentato unìinterrogazione parlamentare sull’Università Telematica Pegaso e sul consorzio I.CO.TE.A C.A.T. già propongono i crediti “a pagamento”.

“Da alcuni giorni è esplosa una polemica rispetto alla quale serve un immediato chiarimento dal Ministero dell’Istruzione: c’è chi sta lucrando sui crediti formativi universitari necessari per l’accesso al concorso nazionale? Per diventare insegnante bisogna pagare? Nonostante non siano ancora stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i decreti attuativi sulla Buona Scuola e che, per alcune discipline – antropo-psico-pedagogiche, metodologie e le tecnologie didattiche – non siano stati ancora determinati i settori scientifici, alcuni soggetti privati hanno avviato corsi a pagamento per l’acquisizione dei 24 CFU necessari”.

Così i parlamentari del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura di Camera e Senato nell’interrogazione a prima firma Gianluca Vacca rivolta al Miur attraverso la quale si chiede al titolare del dicastero di “avviare iniziative volte a ostacolare ogni forma di mercato dei CFU anche promuovendo, in collaborazione con le università statali, percorsi ad hoc gratuiti per tutti i laureati, che permettano il conseguimento dei 24 crediti anche a chi è impegnato in altri percorsi formativi post laurea”.

“I privati ai quali facciamo riferimento sono, a quanto si apprende dai media, l’Università Telematica Pegaso che propone un corso al costo di 600 per l’acquisizione di quei 24 crediti, e della società, I.CO.TE.A C.A.T. la quale propone un master in cui sono inclusi anche i CFU richiesti come requisito di accesso. Anche le istituzioni universitarie potrebbero attivarsi per trarre da questa situazione di indeterminatezza un notevole vantaggio economico, attraverso l’erogazione di corsi -master, innescando un vero e proprio mercato dei CFU”.

Redazione

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria, è utile sapere che la richiesta di ricongiugnimento va valutata bene per non perdere punti preziosi

Tra poco più di un mese sarà tempo di mobilità annuale, ci sarà la presentazione…

18/05/2024

Movimenti docenti: secondo Cisl Scuola non incidono in modo significativo sulla continuità didattica

Arrivano dalla segreteria nazionale CISL Scuola alcuni dati interessanti sui movimenti del personale docente, dati…

18/05/2024

Trieste, incontro cancellato sul tema dei migranti all’IC Svevo. Gli interventi di due assessori regionali e della direzione dell’USR

Annullato il previsto incontro tra alcune classi seconde e terze della scuola secondaria di primo…

18/05/2024

Mobilità 2024/25, le tabelle con i posti rimasti dopo i movimenti provincia per provincia cura di FGU GILDA UNAMS

Gilda degli Insegnanti di Benevento FGU GILDA UNAMS ha elaborato i posti rimasti dopo i…

18/05/2024

Chico Forti torna in Italia, come un caso giudiziario così noto può essere approfondito scuola

Dopo 24 anni anni Chico Forti rientra in Italia. Ad annunciarlo è stata la premier…

18/05/2024

Strage di Capaci, iniziative della rete per la cultura antimafia nella scuola

Difendere la Costituzione e costruire un’alleanza tra le aule scolastiche e quelle dei tribunali per…

18/05/2024