Categorie: Generico

Maggiori garanzie per la valutazione dei dirigenti scolastici

È stato ribadito che il processo di valutazione dei dirigenti scolastici si dovrà sviluppare su scala pluriennale ed essere correlato alla durata dell’incarico. Il sistema dovrà avere valenza formativa, organizzativa e carattere negoziale.
L’oggetto della valutazione sarà costituito dalla prestazione del Dirigente scolastico nelle due componenti. quella dei risultati e quella dei comportamenti/competenze. Per l’anno scolastico 2004/2005 la valutazione avrà ancora carattere sperimentale e si svolgerà su un campione comprendente tra il 5 e l’8 per cento dei Dirigenti scolastici con incarico a tempo indeterminato.
Da parte delle organizzazioni sindacali sono state fortemente sottolineate le varie indicazioni emerse dal Seminario di Montecatini e cioè: la riduzione a quattro trasversalità delle aree di attività oggetto di valutazione; il numero ridotto degli obiettivi nella fase sperimentale a non più di cinque; la previsione di un piano di informazione per tutti i Dirigenti scolastici sul Sivadis; l’apertura, per gli Uffici Scolastici Regionali che ne abbiano le condizioni, ai nuclei di valutazione che comprendano anche un dirigente scolastico; una forte cabina di regia a livello nazionale per il monitoraggio delle sperimentazioni regionali, per la diffusione delle esperienze più significative; la previsione di assoluta pariteticità, pur nel riconoscimento delle specificità professionali, dei componenti il nucleo di valutazione; un progetto pluriennale di formazione dei valutati e dei valutatori.
Importante nel corso dell’incontro è stata l’essersi sottolineata la possibilità di coinvolgere nel sistema di valutazione i Direttori Scolastici Regionali e quindi la garanzia nel colloquio di feedback con il Dirigente scolastico in merito alla valutazione assegnatagli.

Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Una sola domanda: parlare di sessualità è ancora un tabù, tutto italiano?

[…] Con effetto da provocare turbamento e disagio negli alunni […]. “Mancavano pianificazione e contesto”…

04/05/2024

Docente licenziata per aver educato alla sessualità, la mia obiezione

Educare alla sessualità e all’affettività a scuola significa promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle proprie emozioni per…

04/05/2024

Valorizzare la diversità religiosa nei contesti educativi

Proposte per un quinquennio di lavoro al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione - Lista X…

04/05/2024

Concorso educazione motoria: il Ministero sbaglia ancora

Ancora una volta si registrano quesiti errati nelle prove del concorso a cattedre. Dopo il…

04/05/2024

E’ possibile registrare una conversazione scuola?

La questione è oggetto di diverse interpretazioni (non sempre corrette), per cui è opportuno fare…

04/05/2024

Geometria, come viene insegnata e come dovrebbe essere insegnata? Il webinar della Tecnica della Scuola

La geometria è una branca fondamentale della matematica che richiede una solida comprensione dei concetti spaziali e delle relazioni geometriche.…

04/05/2024