Home Alunni Maturità 2024, pubblicate le tracce della terza prova Sezioni ESABAC e Internazionali

Maturità 2024, pubblicate le tracce della terza prova Sezioni ESABAC e Internazionali

CONDIVIDI

Breaking News

April 05, 2025

  • Dialetto siciliano, non solo Mizzica: lingua del popolo da tutelare a scuola, 500mila euro dalla Regione per riscoprire un patrimonio culturale dalle radici antiche 
  • Anno di prova, docente non vaccinata sospesa fa formazione in autonomia ma la scuola “fa ostruzionismo”: la risarcirà 
  • Indicazioni nazionali, Valditara: si parte il 1° settembre 2026 con programmi e libri di testo aggiornati, poi ogni scuola farà il suo curricolo d’istituto 
  • Calo delle nascite, con 1,18 figli per donna nel 2024 fecondità al minimo storico: report ISTAT 

Sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito sono state pubblicate le tracce della terza prova scritta dell’Esame di Stato del secondo ciclo di istruzione per le Sezioni ESABAC e Internazionali.

SCARICA LE TRACCE UFFICIALI

Al via gli orali: un’ora di tempo per convincere sei commissari

Hanno preso il via, come annunciato, i colloqui finale degli esami di maturità: cinque studenti alla volta, fino alla seconda decade di luglio, un’ora in media a testa, circa mezzo milione di maturandi sono chiamati a conversare con i sei commissari (la metà esterni), a volte anche il presidente di commissione, sulle discipline dei docenti presenti, l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, le esperienze svolte di Pcto (da proporre in chiave orientativa, quindi anche sviluppando le proprie scelte future). È prevista anche la presentazione, da parte degli studenti, di una breve relazione o di un elaborato multimediale.

CONTINUA A LEGGERE