Breaking News
Aggiornato il 26.04.2025
alle 23:02

Milleproroghe 2024: proroga per il reclutamento degli insegnanti ITP fino al 2025

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 27 dicembre 2024, n.202, noto come “Milleproroghe”, che include importanti disposizioni per il settore scolastico all’articolo 5.

Il comma 1 dell’articolo 5 modifica l’articolo 22 del Decreto Legislativo 59/2014, prorogando fino al 31 dicembre 2025 la possibilità di accedere alle procedure di reclutamento per il profilo di Insegnante Tecnico Pratico (ITP) con il solo diploma di maturità.

Questa estensione – ha spiegato la Cisl Scuola – si è resa necessaria a causa della mancata definizione, ad oggi, delle lauree triennali che, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 59/2014, dovrebbero costituire il titolo di studio obbligatorio per accedere a tale ruolo.

Il tentativo, quindi, di alzare l’asticella dei titoli di accesso per l’insegnamento degli insegnanti di laboratorio delle scuole secondarie di secondo grado, tecniche e professionali, quindi slitta di un anno: sarebbe bene che il ministero dell’Università e della Ricerca accelerasse le pratiche e le procedure per rendere attuativa la norma approvata ormai oltre un decennio fa.

SCARICA IL DECRETO

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate