La Flc-Cgil chiarisce: Il comma 2 dell’art. 20 prevede che, qualora negli istituti di scuola secondaria di secondo grado dotati in passato di unico organico, si costituiscano organici distinti per “trasformazione” di precedenti corsi (anche sperimentali) in nuovi percorsi di studio come previsto dal riordino del secondo ciclo, i docenti titolari nella scuola possano esercitare l’opzione (in base alla graduatoria d’istituto) prima delle normali operazioni di mobilità per diventare titolari nel nuovo organico.
Con la nota del Miur si chiarisce che l’opzione si esercita non necessariamente per un solo anno (ovvero una volta soltanto) ma anche nel caso in cui la “trasformazione” avvenga gradualmente e, quindi, fino alla messa a regime della trasformazione anche nelle classi quarte e quinte.
Ovviamente questa modalità di acquisizione della titolarità non si applica in caso di attivazione ora di “nuovi” percorsi, nel qual caso si diventa titolari nel nuovo organico solo con le consuete procedure di mobilità in cui è prevista, comunque, una precedenza transitare tra i diversi indirizzi, e quindi organici, all’interno dello stesso istituto (allegato C, prima fase, lett. C).
[…] Con effetto da provocare turbamento e disagio negli alunni […]. “Mancavano pianificazione e contesto”…
Educare alla sessualità e all’affettività a scuola significa promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle proprie emozioni per…
Proposte per un quinquennio di lavoro al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione - Lista X…
Ancora una volta si registrano quesiti errati nelle prove del concorso a cattedre. Dopo il…
La questione è oggetto di diverse interpretazioni (non sempre corrette), per cui è opportuno fare…
La geometria è una branca fondamentale della matematica che richiede una solida comprensione dei concetti spaziali e delle relazioni geometriche.…