Categorie: Generico

Mostra di giornali periodici

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma ha promosso la mostra “Edicola ‘900 – la stampa periodica verso il villaggio globale”, che si terrà dal 23 febbraio al 13 aprile e che racconta la storia d’Italia del XX secolo attraverso le pagine della stampa periodica.
Una delle sedi espositive è stata riservata alla scuola: la Galleria “Le stanze di San Paolo” ospiterà la mostra di giornali scolastici e una rassegna di stampe per l’infanzia. L’iniziativa vuole porsi come progetto didattico mirato ad indicare e suggerire molteplici attività precedenti e successive alla visita delle scolaresche.
La mostra propone un accostamento tra carta stampata e tecnologia informatica, tra vecchie testate e giornalini “on line”. Il percorso allestito prevede una visita tematica con l’identificazione, nella loro evoluzione, di temi specifici dei periodici per ragazzi, per una lettura di personaggi, storie e modelli culturali in un tempo intergenerazionale. Nel laboratorio allestito nella Biblioteca Guanda, i ragazzi diventeranno protagonisti di una lettura animata di “Erasmo”, il quotidiano pensato appositamente per loro.
E’ prevista, inoltre, una rassegna di giornalini scolastici raccolti da alcuni insegnanti e prodotti nelle scuole di Parma e provincia nella seconda metà del XX secolo. L’allestimento delle sale espositive, la pianificazione delle visite (ore 9.00/19.00 da lunedì a venerdì, ingresso gratuito) e la progettazione dei supporti didattici sono il risultato della collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche giovanili e il Centro Progetti dell’Assessorato per l’inserimento e organizzazione scolastica e prevenzione del disagio giovanile del Comune di Parma.
Il sito internet del Centro Progetti renderà disponibile il materiale raccolto e potrà inserire nuove segnalazioni.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Politiche giovanili del Comune di Parma (tel. 0521/218772) oppure allo I.A.T. (Informazioni Accoglienza Turistica, tel. 0521/218889; e-mail turismo@comune.parma.it). Per prenotazioni: Palazzo Pigorini, tel. 0521/218967.

Redazione

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024