Home Archivio storico 1998-2013 Generico Musica, teatro e lezioni-concerto

Musica, teatro e lezioni-concerto

CONDIVIDI
  • Credion


L’Istituto tecnico commerciale "Paolo Toscanelli" di Ostia ha affidato la direzione artistica e l’organizzazione della rassegna a Nicola Alesini, sassofonista, compositore e docente presso lo stesso istituto. L’iniziativa è stata avviata lo scorso anno con la costruzione della nuova struttura dell’Auditorium, uno spazio con un centinaio di posti, con gradinate, palco, quinte, camerini, luci, impianto di insonorizzazione.
Sono previste tre sezioni principali: Eventi 2004, rassegna di teatro e musica che quest’anno ha in cartellone sette appuntamenti; Piccola Enciclopedia Toscanelli, che propone una serie di lezioni-concerto e ha un "taglio didattico"; Rock a scuola, rassegna che vedrà coinvolti gruppi musicali scolastici e giovanili romani e che sarà inserita nel progetto del Comune capitolino "Roma rock, Roma pop".
La seconda edizione della manifestazione culturale, promossa e prodotta dall’Istituto "Paolo Toscanelli" con il sostegno del Comune e della Provincia di Roma, è stata inaugurata il 19 dicembre 2003 da un concerto della pianista e compositrice americana Suzanne Ciani che, per la prima volta ha presentato in Italia il suo "Christmas concert – Omaggio a Madre Teresa", uno degli eventi musicali di questo Natale 2003.

Il giorno precedente, invece, era stato presentato, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, il programma della rassegna (maggiori informazioni sul sito internet
www.itcstoscanelli.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").