Nuovo capitolo sulla sovrapposizione tra percorsi abilitanti per docenti e corsi di specializzazione sul sostegno. La FLC CGIL ha inviato una richiesta formale di parere al Ministero dell’Università e della Ricerca per chiarire se, anche per l’anno accademico 2025/26, sarà consentita la contemporanea iscrizione ai percorsi abilitanti e al X ciclo del TFA sostegno.
Il problema nasce dal mancato allineamento temporale tra i percorsi di formazione iniziale e abilitazione all’insegnamento e i corsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità. Una sovrapposizione che si è già verificata in passato e che ripropone il tema della “doppia iscrizione”.
Con la nota 18093 del 16 settembre 2025, il Ministero aveva infatti confermato la legittimità della contemporanea iscrizione ai corsi abilitanti dell’a.a. 2024/25 e al X ciclo del TFA sostegno, in analogia con quanto già avvenuto per il IX ciclo.
Tuttavia, il recente Decreto Ministeriale 138/2026, che autorizza l’avvio dei percorsi di formazione iniziale e abilitazione per l’anno accademico 2025/26, non contiene alcuna indicazione esplicita sulla possibilità di iscriversi contemporaneamente anche al X ciclo del TFA sostegno.
Una lacuna che rischia di creare incertezza soprattutto per i docenti a tempo determinato che hanno superato il concorso PNRR e che sono obbligati a frequentare i percorsi abilitanti. Proprio questi percorsi, infatti, si sovrappongono parzialmente ai corsi del X ciclo TFA sostegno, attualmente in pieno svolgimento.
Nella richiesta inviata il 17 febbraio 2026 al direttore generale della didattica universitaria del Ministero, Gianluca Cerracchio, il sindacato chiede quindi se anche per il 2025/26 verranno fornite indicazioni alle università e alle istituzioni coinvolte per consentire la doppia iscrizione, come già avvenuto negli anni precedenti.