La capitale si prepara per un ampio calendario di eventi culturali e musicali serali che convergono in una lunga notte di intrattenimento, unendo la manifestazione storica “Musei in Musica” con l’apertura straordinaria di “Montecitorio a porte aperte”. La tradizionale iniziativa Musei in Musica 2025, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, e organizzata da Zètema Progetto Cultura, diffonde l’intrattenimento musicale negli spazi culturali della città e quest’anno è dedicata al ricordo di Ornella Vanoni, il cui talento sarà omaggiato da numerosi artisti presenti.
La lunga notte dei Musei, inaugurata simbolicamente alle 19.30 in piazza del Campidoglio dal concerto della Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale, attraversa l’intera città offrendo oltre 100 spettacoli in programma, tra concerti, performance, ensemble e formazioni ridotte, oltre a una ricca offerta di visite guidate. Più di 150 artisti parteciperanno agli eventi, spaziando tra i generi musicali più disparati, come la musica etnica, il jazz, il pop, la musica da film, lo swing, la musica sacra e classica. Gli oltre 50 spazi espositivi e culturali eccezionalmente aperti lo saranno dalle 20.00 fino alle 2.00 del mattino di domenica. L’accesso alla maggior parte dei siti è previsto al costo speciale di 1 euro, o gratuitamente dove espressamente indicato.
Tra i Musei Civici aperti a 1 euro si annoverano i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis e i Mercati di Traiano, mentre l’accesso è completamente gratuito per i possessori della Roma MIC card in questi luoghi. Altri spazi, come il Museo Napoleonico e il Museo Pietro Canonica, sono completamente gratuiti per tutti. Vi sono alcune eccezioni tariffarie che includono il Planetario di Roma (a tariffazione vigente e con prenotazione obbligatoria), e l’accesso a mostre specifiche come “Cartier e il mito” ai Musei Capitolini e “La Grecia a Roma” (Museo di Roma), che richiedono un biglietto ridotto (anche se per la mostra Cartier è gratuito con Roma MIC Card).
In concomitanza con la Notte dei Musei, si svolge anche “Montecitorio a porte aperte”. L’ingresso a Palazzo Montecitorio è previsto dalle 20.00 alle 00.30 di sabato 29 novembre. La serata a Montecitorio si aprirà in Piazza Montecitorio alle ore 20.00 con l’esibizione della Banda musicale dell’Esercito italiano.
Il concerto, diretto dal Maestro, Maggiore Filippo Cangiamila, si aprirà con l’Inno nazionale e si concluderà con l’Inno europeo. Durante la visita all’interno di Palazzo Montecitorio, i partecipanti avranno l’opportunità di assistere all’esibizione di danze e musica della tradizione sarda, offerta dall’Associazione “Nuovo Gruppo Folk Lungoni”, proveniente da Santa Teresa di Gallura.