Attualità

Notte Internazionale della Geografia 2023, al via la sesta edizione dell’evento curato dalla Sapienza e promosso da Eugeo

Più di venti eventi, tra laboratori didattici, mostre, seminari e conferenze sono pronti ad animare questa nuova GeoNight che si svolgerà presso i locali della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma e in diretta streaming su Rai Scuola.

Torna l’evento, giunto alla sua sesta edizione, della Notte Internazionale della Geografia, curato dal Dipartimento di Lettere e Culture Moderne e i Corsi di laurea triennale in Scienze Geografiche per l’Ambiente e la Salute e magistrale in Gestione e Valorizzazione del Territorio della Sapienza Università di Roma.

La manifestazione, promossa da EUGEO (Association of Geographical Societies in Europe) e supportata dall’Unione Geografica Internazionale, mira ad avvicinare il grande pubblico ai temi della geografia e alle sue potenzialità scientifiche e formative, migliorando la visibilità e l’incisività della disciplina stessa.

Il tema dell’edizione 2023

L’iniziativa – organizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) – verte quest’anno sui temi della salute e della sostenibilità ambientale. Da qui il suggestivo nome del tema dell’edizione 2023, “Elisir di Geografia. Educazione geografica alla salute”, declinabile nelle differenti prospettive interdisciplinari dell’educazione sostenibile e della relazione tra malattie, ambienti e stili di vita.

Nel processo di educazione alla salute, un ruolo di primo piano è ricoperto dalla geografia che, interagendo con altre discipline e saperi, è in grado di entrare nel cuore del problema inerente ai rapporti tra malattie e ambiente, tra malattie e stili di vita, tra fattori di rischio e l’insorgere di specifiche patologie, facendo luce sui fattori generatori di disuguaglianza e di divari territoriali. Al fine di comprendere tali aspetti e spiegare le differenze è necessario un attivo coinvolgimento di enti, istituzioni, associazioni, università e scuole per favorire un diffuso processo di educazione, promuovendo comportamenti consapevoli, e per agire in modo mirato, riducendo l’entità delle problematiche e migliorando lo stato di salute dei singoli e delle collettività.

Le iniziative

I tanti eventi ed attività che si alterneranno nel corso della giornata, in linea con la politica di Ateneo di Terza Missione, sono infatti finalizzati a favorire il dialogo con la società civile onde promuovere lo sviluppo di una cittadinanza scientifica consapevole quale forma compiuta di accesso alla conoscenza e quindi di democratizzazione. Alcune attività si svolgeranno in presenza, altre a distanza (online).

Saranno 29 in totale gli eventi che si alterneranno nel corso della giornata, tra seminari e conferenze tematiche tenute dai maggiori esperti del settore, mostre e laboratori didattici, aperti a un pubblico di ogni età, dagli adulti ai più piccini per i quali non mancheranno attività volte a stimolare la loro creatività e fantasia.

L’inaugurazione della manifestazione avrà luogo presso l’Aula di Geografia della Facoltà di Lettere e Filosofia (II piano) con i saluti istituzionali della magnifica rettrice Antonella Polimeni, della Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Arianna Punzi, del direttore del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne Marco Mancini, a cui seguiranno gli interventi di Fabio Attorre (Presidente Polo Museale), Chiara Faggiolani (Direttrice del Laboratorio di Biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche), Giovanni Solimine (Presidente Biblioteche di Roma Capitale) all’interno dell’apposita tavola rotonda Luoghi della cultura, tra educazione e benessere moderata da Riccardo Morri (Sapienza Università di Roma – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia).

A partire dalle ore 17.30 avranno poi inizio le varie attività laboratoriali e seminariali, organizzate in collaborazione, tra gli altri, di Amnesty International, CeSPI, Circolo Mario Mieli, Legambiente, INAPP e Save the Children. Iniziative che saranno fruibili anche da remoto sul canale youtube AIIG Channel. L’evento si svolge in media partnership con Rai Cultura.

Per partecipare, è sufficiente iscriversi gratuitamente, fino al 12 aprile, al seguente link: https://tinyurl.com/geonight23
Per conoscere tutte le attività, si rimanda al programma completo disponibile alle seguenti pagine web:
Dipartimento di Lettere e Culture moderne
Associazione Italiana Insegnanti di Geografia
The Night of Geography

Redazione

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria, è utile sapere che la richiesta di ricongiugnimento va valutata bene per non perdere punti preziosi

Tra poco più di un mese sarà tempo di mobilità annuale, ci sarà la presentazione…

18/05/2024

Movimenti docenti: secondo Cisl Scuola non incidono in modo significativo sulla continuità didattica

Arrivano dalla segreteria nazionale CISL Scuola alcuni dati interessanti sui movimenti del personale docente, dati…

18/05/2024

Trieste, incontro cancellato sul tema dei migranti all’IC Svevo. Gli interventi di due assessori regionali e della direzione dell’USR

Annullato il previsto incontro tra alcune classi seconde e terze della scuola secondaria di primo…

18/05/2024

Mobilità 2024/25, le tabelle con i posti rimasti dopo i movimenti provincia per provincia cura di FGU GILDA UNAMS

Gilda degli Insegnanti di Benevento FGU GILDA UNAMS ha elaborato i posti rimasti dopo i…

18/05/2024

Chico Forti torna in Italia, come un caso giudiziario così noto può essere approfondito scuola

Dopo 24 anni anni Chico Forti rientra in Italia. Ad annunciarlo è stata la premier…

18/05/2024

Strage di Capaci, iniziative della rete per la cultura antimafia nella scuola

Difendere la Costituzione e costruire un’alleanza tra le aule scolastiche e quelle dei tribunali per…

18/05/2024