Categorie: Generico

Nuovi regolamenti per prestiti e mutui ipotecari Inpdap

Ecco le novità di maggior rilievo illustrate dall’istituto stesso con la circolare n. 15 del 28/09/2011.

Per i piccoli prestiti, viene abolito il tetto (fissato a 8.000 euro) del prestito triennale e viene reintrodotto il prestito quadriennale.
Relativamente ai prestiti pluriennali, è prevista l’abolizione di alcuni tetti di importo erogabile e l’innalzamento di altri.
È ora anche possibile ottenere un prestito per il matrimonio dell’iscritto o di un figlio prima della celebrazione del matrimonio stesso. È infatti stata introdotta la possibilità di ottenere il prestito sulla base non solo dell’autocertificazione del matrimonio avvenuto da non oltre un anno, ma anche della “dichiarazione sostitutiva di avvenute pubblicazioni, ove previste, in corso di validità”.
Ma non solo: dal 1° ottobre sarà anche possibile per l’iscritto ottenere un prestito per l’acquisto della casa di residenza del proprio figlio maggiorenne che intenda acquistare un’unità abitativa per il proprio nucleo familiare, distinto da quello dei genitori.
Per i mutui ipotecari edilizi, infine, si ricorrerà al meccanismo della graduatoria solo se il budget stanziato per il quadrimestre di riferimento non dovesse essere sufficiente a soddisfare tutte le domande pervenute. Inoltre, viene prevista la possibilità di riscossione delle rate di ammortamento tramite F24 e saranno introdotti alcuni correttivi per rendere meno rigide le norme relative alla documentazione tecnica da presentare. Così, ad esempio, se il richiedente il mutuo non allegherà la perizia tecnico-estimativa dell’unità immobiliare, la stessa sarà eseguita direttamente dalla Consulenza Professionale Tecnico Edilizia dell’Inpdap.
Nulla cambia relativamente ai termini per la presentazione della domanda di mutuo (sempre utilizzando l’apposito modulo reperibile sul sito www.inpdap.gov.it): dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre di ogni anno.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024