Attualità

Obbligo vaccinale personale scolastico: quando fare la terza dose?

Si avvicina la data del 15 dicembre a partire dalla quale scatterà l’obbligo vaccinale per il personale scolastico.

Sono subito sorti alcuni dubbi interpretativi sulle disposizioni introdotte dal decreto legge 172/2021, alcuni già chiariti da alcune faq del Governo.

Personale non ancora vaccinato

Per il personale ancora non vaccinato la soluzione paradossalmente è la più semplice, in quanto a partire dal 15 dicembre non potrà accedere a scuola se non ha effettuato, o prenotato, la prima dose di vaccino.

Personale che ha concluso il ciclo vaccinale

Il maggiore dubbio che ci hanno riportato molti lettori riguarda il personale che ha già concluso il ciclo vaccinale (doppia dose o dose unica a secondo la tipologia di vaccino somministrata), e concerne il termine entro il quale deve effettuare la terza dose (dose di richiamo).

Cosa prevede il DL 172/2021

L’art 4-ter del decreto-legge n.44/2021, introdotto dal Dl 172/2021, prevede in particolare che dal 15 dicembre l’obbligo vaccinale, quanto alla somministrazione della dose di richiamo, deve adempiersi entro i termini di validità delle certificazioni verdi COVID-19.

La certificazione verde ha validità 9 mesi

Considerato che lo stesso Dl 172/2021 ha portato (da 12) a 9 mesi la durata di validità della certificazione verde, l’obbligo di somministrazione della dose di richiamo (la terza per le tipologie di vaccino che prevedevano doppia somministrazione) scatta quindi dalla scadenza del green pass.

In particolare, il nuovo art.9 del Dl 52/2021 (conv. in L. 87/2021), come modificato dal Dl 172/2021, prevede che la certificazione verde ha una validità di nove mesi a far data dal completamento del ciclo vaccinale primario; in caso di somministrazione della dose di richiamo successivo al ciclo vaccinale primario (quindi “terza dose” e “seconda dose” nel caso di vaccino Johnson & Johnson) la certificazione verde ha una validità di nove mesi a far data dalla medesima somministrazione.

Ciò significa che, nel caso in cui si sia completato il primo ciclo vaccinale, fino al 9° mese di validità del green pass non è obbligatorio effettuare la dose di richiamo (“terza dose”).

La faq del Governo

Sul punto il Governo ha chiarito che chi possiede già un green pass per vaccinazione o guarigione non dovrà scaricare una nuova certificazione verde, in quanto sarà l’App VerificaC19 a riconoscerne la validità.

È pertanto necessario controllare quando è stata somministrata l’ultima dose: se sono passati più di 9 mesi, la Certificazione verde è scaduta, per cui bisogna prenotare la dose di richiamo entro il 14 dicembre 2021, per ricevere così la nuova Certificazione entro 48 ore dalla somministrazione del vaccino, che varrà per 9 mesi.

Dino Caudullo

Articoli recenti

In Inghilterra è allarme pertosse: raggiunti quasi 3mila casi

In Inghilterra cinque bambini sono morti per causa della pertosse e  mentre i contagi continuano ad…

10/05/2024

Ortofrutta per educazione alimentare. Ma in una scuola bambini e maestre intossicati dai pomodori inviati dal Ministero

Coldiretti, in occasione dell’inaugurazione del Macfrut Fruit & Veg Professional Show all’Expo Centre di Rimini,…

10/05/2024

Fondazione Soleterre: introdurre uno psicologo di base scuola

Il presidente di Fondazione Soleterre, in merito alla dichiarazione del ministro dell’Istruzione Valdidara sulla situazione…

10/05/2024

L’Intelligenza artificiale è utilizzata dall’80% degli studenti

Quasi l’80% dei ragazzi tra i 16 e i 18 anni utilizza l’I.A. con regolarità,…

10/05/2024

Con telefoni cellulari e smartphone non si può fare lezione, in Francia armadietti fuori gli istituti per riporli: l’idea della Ministra

La gestione dei telefoni cellulari e degli smartphone a scuola continua a creare problemi. Le…

10/05/2024

Erasmus Plus, ecco cosa fare dopo la maturità

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Erasmus…

10/05/2024