Home Archivio storico 1998-2013 Generico Olimpiadi internazionali di Lingua russa

Olimpiadi internazionali di Lingua russa

CONDIVIDI


Nell’ambito della XI Olimpiade di Lingua russa per gli studenti delle scuole secondarie, che si terrà a Mosca dal 21 al 25 giugno 2004, sette alunni  italiani potranno soggiornare gratuitamente nella capitale russa (a pagamento, invece, sono i costi del viaggio e delle assicurazioni), ospitati da Maprjal, Associazione internazionale degli insegnanti di lingua e letteratura russa (http://www.mapryal.org ; e-mail: [email protected]). Gli studenti selezionati per le Olimpiadi, le cui prove conclusive si svolgeranno presso l’Istituto di Lingua russa "Pushkin", saranno accompagnati da un docente italiano.
Il livello avanzato di conoscenza della lingua russa richiesto dalle prove previste per l’Olimpiade si addice agli studenti delle ultime classi di corso. Pertanto, vista la contemporaneità di svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del ciclo di istruzione secondaria superiore, la partecipazione è limitata, di fatto, agli studenti del penultimo anno di corso.
Il termine di scadenza per la presentazione della candidatura dei propri allievi da parte delle scuole secondarie interessate è stato fissato al 1° febbraio 2004.
A livello scolastico, attraverso un’apposita selezione, effettuata dai docenti interessati, verrà individuato un alunno (altri due nominativi saranno inseriti come riserve), la cui candidatura dovrà essere accompagnata da un promemoria in cui figurino indicazioni inerenti la scuola, le attività relative all’insegnamento del russo (programmi, obiettivi, competenze) e la caratterizzazione, da parte del docente, degli studenti selezionati (riserve comprese).
Entro la suddetta data del 1° febbraio, le candidature dovranno pervenire alla Segreteria dell’Associazione Italiana Russisti (http://users.unimi.it/air) tramite e-mail (all’indirizzo di posta elettronica [email protected], utile anche per ulteriori informazioni sulla manifestazione) o attraverso il seguente numero di fax: 02/50313632. L’originale, con lettera di trasmissione a firma del dirigente scolastico, dovrà essere spedito per posta, sempre nei termini previsti, al seguente indirizzo: Prof. Anjuta Gancikov – Associazione Italiana Russisti (A.I.R.) c/o DI.LI.LE.FI. – Piazza S. Alessandro 1 – 20129 Milano.