Home Archivio storico 1998-2013 Generico Orientamento e formazione professionale

Orientamento e formazione professionale

CONDIVIDI
  • Credion

Recentemente, presso la sede della Provincia di Savona, si è tenuto il convegno "Formare per scegliere", nel corso del quale è stato illustrato il progetto O.f.i.s. (Orientamento Formazione Iniziale Savona), che si prefigge di fornire ai giovani, di età compresa fra i 15 ed i 25 anni, un ausilio, attraverso l’approfondimento delle conoscenze relative al mercato del lavoro locale e nazionale, nella scelta del percorso formativo professionale da intraprendere nonché di sensibilizzare anche gli imprenditori locali verso le tematiche dell’orientamento professionale. Al termine di un percorso formativo biennale verrà rilasciata ai giovani partecipanti una certificazione attestante crediti, competenze acquisite e qualifica professionale.  
La Provincia di Savona, con la collaborazione di Greco&Partners e Problem Solving, sta conducendo un’azione di sistema (denominata "Progetto Progress"), finanziata dal Ministero del Lavoro, finalizzata a trasferire il percorso di orientamento O.f.i.s., riconosciuto dall’Isfol progetto d’eccellenza, anche a realtà nazionali diverse da quella savonese.

In effetti, il progetto, avviato dalla Provincia di Savona nel 1997, è già stato trasferito quest’anno anche alla Regione Valle D’Aosta, alla Regione Lazio e alla Provincia di Rieti. Il progetto ha riguardato un gruppo di giovani diplomati disoccupati e per quanto riguarda la Provincia di Rieti le tecniche di orientamento sono state sperimentate in collaborazione con la Regione, l’Iripa e la Coldiretti.

Per informazioni presso Greco & Partners, telefonare allo 010/5956334 (fax 010/5709042) o inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica:
[email protected], cliccabile da "Ulteriori approfondimenti".