Categorie: Generico

Orientamento e formazione professionale

Recentemente, presso la sede della Provincia di Savona, si è tenuto il convegno "Formare per scegliere", nel corso del quale è stato illustrato il progetto O.f.i.s. (Orientamento Formazione Iniziale Savona), che si prefigge di fornire ai giovani, di età compresa fra i 15 ed i 25 anni, un ausilio, attraverso l’approfondimento delle conoscenze relative al mercato del lavoro locale e nazionale, nella scelta del percorso formativo professionale da intraprendere nonché di sensibilizzare anche gli imprenditori locali verso le tematiche dell’orientamento professionale. Al termine di un percorso formativo biennale verrà rilasciata ai giovani partecipanti una certificazione attestante crediti, competenze acquisite e qualifica professionale.  
La Provincia di Savona, con la collaborazione di Greco&Partners e Problem Solving, sta conducendo un’azione di sistema (denominata "Progetto Progress"), finanziata dal Ministero del Lavoro, finalizzata a trasferire il percorso di orientamento O.f.i.s., riconosciuto dall’Isfol progetto d’eccellenza, anche a realtà nazionali diverse da quella savonese.
In effetti, il progetto, avviato dalla Provincia di Savona nel 1997, è già stato trasferito quest’anno anche alla Regione Valle D’Aosta, alla Regione Lazio e alla Provincia di Rieti. Il progetto ha riguardato un gruppo di giovani diplomati disoccupati e per quanto riguarda la Provincia di Rieti le tecniche di orientamento sono state sperimentate in collaborazione con la Regione, l’Iripa e la Coldiretti.
Per informazioni presso Greco & Partners, telefonare allo 010/5956334 (fax 010/5709042) o inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: easyservice@tin.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024

Asfissia sessuale: sempre più diffusa tra i giovani. I rischi e l’educazione sentimentale

L’ “asfissia sessuale”, sarebbe una pratica erotica estrema, di cui purtroppo nella maggioranza dei casi si…

01/05/2024