Didattica

Orientamento scuola, la guida per progettare i moduli: tutte le novità della Piattaforma UNICA – Rivedi la diretta

In seguito all’attivazione della piattaforma UNICA ci sono alcune novità relative alla questione dell’orientamento scuola. Qualche giorno fa, come abbiamo scritto, sono uscite delle indicazioni relative alla nuova piattaforma.

L’attivazione della piattaforma è stata accompagnata da una nota ministeriale, alla quale sono allegate tre guide. Tra queste, l’allegato B fornisce indicazioni al personale scolastico per l’attuazione delle Linee guida per l’orientamento di cui al D.M. 22 dicembre 2022 n. 328.

Tra le indicazioni fornite segnaliamo in particolare questo passaggio: “Successivamente tutti i docenti interessati, in particolare i docenti della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, su richiesta, previa iscrizione alla piattaforma “Futura PNRR – Gestione Progetti” secondo le modalità indicate sopra, potranno accedere al percorso di formazione OrientaMenti, organizzato dall’INDIRE“.

L’ALLEGATO B

Ma cosa dovranno contenere i moduli di orientamento nella scuola secondaria di secondo grado e, soprattutto, in quella di primo grado? Chi se ne dovrà occupare? Chi dovrà costruire l’e-portfolio? Entro quando devono essere caricati i moduli di orientamento?

LA DIRETTA DELLA TECNICA DELLA SCUOLA

A queste e altre domande risponderanno, nel corso della diretta della Tecnica della Scuola di martedì 24 ottobre, alle ore 15,00, i docenti ed esperti Aluisi Tosolini e Giovanni Morello, formatori di un corso proprio su questo argomento. Gli esperti si occuperanno, tra le altre cose della differenza fra orientamento formativo, orientamento informativo e marketing e della concreta applicazione delle linee guida da parte dei docenti.

La diretta è come sempre visibile sui canali social Facebook e YouTube della Tecnica della Scuola.

Il corso

Su questi argomenti il corso Dai nuovi moduli di orientamento all’e-portfolio nella scuola di primo gradoin programma dal 31 ottobre, a cura di Giovanni Morello e Aluisi Tosolini.

Un’occasione certamente importante, ma che costituisce anche una rilevante sfida progettuale. Il corso intende offrire, insieme ad una cornice di riferimento sui principali aspetti, concetti e dinamiche relative all’ampio ambito dell’orientamento formativo, esempi concreti di moduli interdisciplinari spendibili nelle classi e ricollegabili al valore formativo delle singole discipline, allo sviluppo delle più importanti competenze orientative negli studenti, al lavoro di progressiva costruzione dell’E-Portfolio da parte di ogni singolo allievo in interazione con il tutor.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Aggressione di stampo mafioso Ostia, la maestra non denuncia. La madre che l’ha picchiata: “È stata violenta con mio figlio”

La maestra di sostegno di Ostia aggredita da un membro del clan Spada dopo aver…

10/05/2024

Picchiato da un genitore per una nota in Puglia, ora insegna al Nord: prezzo da pagare per una vita professionale dignitosa

In molti ricordano la storia del docente Vincenzo Amorese di un istituto di Bari, salito…

10/05/2024

Percorsi abilitanti docenti, 60, 36 e 30 CFU, quale iscriversi? La guida

Dopo la pubblicazione dei decreti attuativi dei percorsi abilitanti, tanto attesi dagli aspiranti docenti, quest'ultimi…

10/05/2024

Graduatorie 24 mesi ATA, come presentare la domanda entro il 30 maggio: la guida del Ministero

Con nota del 19 aprile 2024 il MIM ha dato ufficialmente il via ai concorsi…

10/05/2024

La didattica per Emozioni. Il coraggio di una Scuola che vuole bene

Quando qualche giorno fa ho incontrato gli studenti della scuola “Dante Alighieri” di Lucera (FG),…

10/05/2024