Categorie: Generico

Paese che vai, bellezze che trovi

Proseguirà anche nel corrente anno scolastico l’impegno del Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano) nella scuola attraverso un articolato programma. L’azione educativa si prefigge di far conoscere ed apprezzare agli alunni, dai bambini delle materne ai ragazzi che frequentano le scuole superiori, le tante bellezze artistiche e ambientali del nostro Paese, che vanno rispettate e tutelate.
Si tratta di iniziative basate sull’osservazione, la ricerca e la progettualità. Tra le proposte del Fai, sostenute dall’azienda Ferrero, un concorso nazionale per le classi del secondo ciclo della scuola elementare e per quelle della scuola di istruzione secondaria di I grado. Individuando nel proprio territorio le risorse artistiche, culturali e naturali (anche curiose) per un itinerario da far scoprire a possibili turisti, gli alunni dovranno suggerire una visita illustrandone e pubblicizzandone le bellezze.
Il concorso, denominato "Paese che vai, bellezze che trovi", richiede ai ragazzi di individuare almeno tre aspetti (uno per ciascuno delle seguenti categorie: arte; natura; tradizioni) che possano rappresentare uno spunto per la curiosità dei futuri visitatori.
Altre iniziative sono indirizzate al mondo scolastico: le visite, guidate o animate a seconda della scelta delle scuole stesse, alle proprietà del Fondo per l’Ambiente Italiano; mostre tematiche, con laboratori in cui vengono proposte attività creative; pagine web contenenti documenti ed informazioni utili per il lavoro in classe, attraverso, ad esempio, materiale didattico riguardante periodi storici e tematiche artistiche e sociali legati alle proprietà del Fai.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla sede milanese del Fai telefonando allo 02/4676151 (fax 02/48193631).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Ignoti rapinano la macchina di una prof e rubano anche le verifiche, studenti esultano: “Gli eroi di cui avevamo bisogno”

Sui social sta diventando virale un post, pubblicato su X, in cui Stella Cardone, giovane…

03/05/2024

Studenti affetti da disabilità, in Australia terminano i fondi destinati

A livello globale l'integrazione dei soggetti più deboli, siano questi provenienti da situazioni socio-economiche non…

03/05/2024

Relazione tra docenti e alunni: quali ricadute nel successo scolastico? Cosa deve fare un buon insegnante?

La relazione tra docenti e alunni è fondamentale per favorire un ambiente educativo positivo e…

03/05/2024

Orchestra ravvicinata del Terzo Tipo: la musica per l’inclusione

Si avvicina il concerto dell’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo, che sis volgerà a Roma mercoledì…

03/05/2024

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024