Home Attualità Papa: educare per la crescita armonica della persona

Papa: educare per la crescita armonica della persona

CONDIVIDI

Papa Francesco durante l’incontro con la Fondazione pontificia Scholas Occurentes, la rete internazionale di scuole nata in Argentina per volere dell’allora arcivescovo di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio, si intrattiene sul valore dell’educazione per l’armonia della persona.

“Armonia” è la parola più sottolineata da Papa Francesco. Quando si parla di educazione si deve parlare di tutta la ricchezza della persona umana, appunto di tanti aspetti in armonia tra loro. Innanzitutto, dunque, guardare all’uomo e guidarlo a scoprire la dignità di vivere una vita di amore, di apertura all’incontro. Per una formazione che aiuti i giovani a scoprire pienezza, è bello far sì che i giovani scoprano i più bei valori della vita esprimendo la propria creatività. Dunque, studio ma anche arte, sport, musica: sono tutti veicoli – ha spiegato il Papa – attraverso i quali può passare “un’educazione e una formazione per l’uomo contro ogni esclusione, economica, politica, culturale”.

Icotea

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Sono gli strumenti al centro dell’impegno delle Scholas Occurrentes, la rete che oggi conta 400 istituti in 5 continenti. I rappresentanti hanno fatto sapere che alcune iniziative hanno conquistato anche il Messico – che si aggiunge ai Paesi in cui la rete opera – e che si incrementa l’impegno per coinvolgere i ragazzi che praticano la boxe, tra le varie discipline sportive.